NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Muore dopo trasfusione all'Annunziata, procura apre inchiesta

     

     

    Muore dopo trasfusione all'Annunziata, procura apre inchiesta

    27 lug 13 Un uomo di 75 anni, affetto da leucemia, è morto dopo una trasfusione fatta nell'ospedale di Cosenza. I familiari hanno presentato denuncia alla Procura che ha avviato una inchiesta. Nella denuncia si fa riferimento alla relazione di un primario dell'ospedale dove si afferma che ''sorge l'inquietante sospetto di altra sacca di sangue contaminato da germi patogeni''. Dalla cartella clinica si evince che il paziente e' morto per ''shock settico da serratia marcescens''.

    Sangue contaminato. Il settantacinquenne deceduto a Cosenza dopo una trasfusione di sangue era affetto da leucemia cronica linfatica dal 1989 e, secondo quanto riferiscono i familiari nella denuncia alla Procura, le sue condizioni di salute erano buone. Nei giorni scorsi l'uomo si è presentato presso il pronto soccorso dell'ospedale di Cosenza con una diagnosi d'ingresso di ''stato anemico''. I medici hanno deciso quindi di sottoporlo ad una trasfusione. ''Non appena iniziata la trasfusione - affermano i familiari nella denuncia - nel preciso momento in cui il sangue dalla sacca iniziava a fluire nella vena, nostro padre iniziava improvvisamente a tremare e non riusciva a parlare. E' stata subito staccata la sacca di sangue e attaccata una flebo di glucosio''. Alcune ore dopo la trasfusione le condizioni dell'uomo sono peggiorate ed il paziente è successivamente deceduto. Nella denuncia viene evidenziato inoltre che ''è chiaro come la condotta negligente di chi ha fornito delle sacche di sangue infetto per le emotrasfusioni abbia non solo cagionato la morte improvvisa di nostro padre, ma ha messo in pericolo un'intera collettività sottoponendola a rischio di epidemie''. Il Procuratore della Repubblica di Cosenza, Dario Granieri, dopo la denuncia ha immediatamente aperto un'inchiesta e già dalle prossime ore saranno avviati accertamenti.

    Ci sono stati altri 2 casi. Altri due casi di sangue contaminato da germi sono avvenuti nell'ospedale di Cosenza. E' quanto affermano i familiari dell'uomo di 75 anni morto nei giorni scorsi dopo una trasfusione nella denuncia che hanno presentato alla Procura della Repubblica di Cosenza. ''Nei giorni successivi al decesso di nostro padre - aggiungono i familiari dell'anziano deceduto - abbiamo saputo che alcune sacche utilizzate per le trasfusioni erano infette e che vi erano stati altri due episodi di contaminazione: uno ha interessato un giovane che è riuscito a superare la crisi e l'altro si è concluso, purtroppo, con un altro decesso''. Dalla relazione di un primario dell'ospedale di Cosenza veniva confermato il fatto che ''non solo l'unità di microbiologia - è scritto nella denuncia - ha comunicato la presenza di un batterio gram-negativo nel sangue di nostro padre, in buona salute prima della trasfusione, ma sollevava il sospetto che, ad oggi, vi siano altre sacche di sangue contaminate da germi patogeni in circolazione, visto che fu identificata come causa della morte, nel caso del nostro congiunto, una sepsi batterica analoga e riconducibile al batterio serratia marcescens, come verificatosi in un altro paziente sottoposto ad emotrasfusione''. Nella relazione del primario dell'ospedale, che è contenuta nella cartella clinica del 75/enne deceduto, vengono chiesti ''urgenti controlli e verifiche sulle procedure di approvvigionamento, confezionamento, trasporto e trasfusione di sangue nel nostro ospedale''. I familiari del paziente deceduto, attraverso gli avvocati Massimiliano Coppa, Chiara Penna, Paolo Coppa e Luigi Forciniti, hanno chiesto all'azienda ospedaliera di Cosenza di ''compiere accertamenti ed adottare provvedimenti nei confronti del personale del centro trasfusionale''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore