NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Domani approda Goletta Verde in Calabria

     

     

    Domani approda Goletta Verde in Calabria

    12 lug 13 Da domani arriva in Calabria la Goletta Verde, la campagna itinerante di Legambiente, che ogni estate realizza un monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani. Per il ventottesimo anno consecutivo, la storica imbarcazione ambientalista, realizzata anche con il contributo del COOU, Consorzio Obbligatorio Oli Usati, ritorna a navigare per schierarsi contro i “pirati del mare”. Sabato 13 e domenica 14 giugno la Goletta Verde farà tappa a Crotone, per la prima parte del suo viaggio in Calabria per dar seguito alle tante battaglie in difesa dell’ecosistema marino e del territorio che Legambiente porta avanti dal 1986, denunciando, informando, coinvolgendo i cittadini con l’auspicio di promuovere esempi positivi all’insegna della sostenibilità ambientale. Con Goletta Verde viaggia un team di biologi che conduce il monitoraggio scientifico a caccia dei punti più critici riguardo la mancata depurazione; raccolgono le segnalazioni dei cittadini denunciando le situazioni che mettono maggiormente a rischio le nostre acque. Legambiente, inoltre, mette a disposizione di cittadini e turisti il servizio SOS Goletta che consente di inviare segnalazioni di situazioni di inquinamento del mare e dei laghi. Per lanciare l’SOS ci si può collegare a www.legambiente.it/sosgoletta o inviare un SMS o MMS al numero 346.007.4114 con una breve descrizione della situazione e le informazioni utili per individuare il luogo esatto. A Crotone, nella sua unica tappa jonica, Goletta Verde accenderà i riflettori sulla “deriva petrolifera” e sui rischi derivanti dalle estrazioni di greggio nel mare italiano. Nello Jonio, infatti, è ripartita a tutta velocità la corsa all’oro nero, e le richieste avanzate da grosse multinazionali riguardano 4878.93 kmq di mare. Ma si tratta davvero di “oro nero”? E, soprattutto, siamo disposti a barattare la vocazione turistica del nostro territorio con i danni e i potenziali rischi connessi a questa ricerca? Per l’occasione sarà presentato il dossier “Per un pugno di taniche”. L’appuntamento è per sabato 13 luglio alle ore 17.30 presso lo Yachting Kroton club, sul braccio esterno del porto. All’iniziativa prenderà parte il vicepresidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani, il presidente Legambiente Calabria Francesco Falcone e Francesca Travierso, presidente del circolo Legambiente di Crotone. È prevista, inoltre, la presenza di rappresentanti delle istituzioni, associazioni e movimenti di cittadini che stanno affrontando la questione nelle regioni interessate. Domenica 14 giugno, invece, alle ore 10 sul terreno confiscato alla ‘ndrangheta lungo la spiaggia di Cirò, un luogo simbolo di bellezza perché caratterizzato da un sistema dunale ormai sempre più raro, Legambiente presenterà la campagna “Mandiamo in onda la Bella Calabria”, il servizio messo a disposizione di cittadini e turisti per mappare le unicità e i tesori della Calabria.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore