NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Pasticcio Prema a Monza, Fuoco sbattuto fuori dal compagno di squadra

     

    Fuoco a Monza

     

    Formula Renautl Alps: Pasticcio Prema a Monza, Fuoco, sbattuto fuori dal compagno di squadra, arriva sesto

    07 lug 13 Gara due da dimenticare per il cosentino Antonio Fuoco fatto fuori dal compagno di squadra Bonifacio al primo giro in un azzardatissimo quanto inutile tentativo di sorpasso alla variante Ascari mentre era al secondo posto. Pe il cosentino di Cariati, driver dell'Accademia Ferrari, conseguente scivolamento fino alla 22a posizione. In pratica gara finita li con Antonio sfortunatissimo per via di una serie infinta di incidenti che costringe la safety car a bloccare la corsa per oltre 10 minuti ed impedirgli una possibile rimonta verso il podio. Considerando che le gare di Formula Renault Alps si disputano sulla lunghezza di 25 minuti e non sulla copertura di giri, più di metà gara è stata buttata al vento. Eppure Antonio, partito in seconda posizione dietro al russo Orudhzev autore del miglior giro in mattinata, era riuscito a partire alla grande prendendo subito la testa della corsa. Ma al termine del rettilineo, una staccata troppo in ritardo gli fa perdere quell'attimo che pernette al russo di riconquistare la testa. Antonio si piazza subito sugli scarichi di Orudzhev tentando di riprendere il comando della corsa ma il russo resiste bene. A questo punto arriva lla variante Ascari con Bonifacio che in una lotta caina in pratica lo sbatte fuori pista. Nulla da fare per Antonio che però dalla 22a posizione onora la pista portandosi al nono posto finale (diventato poi sesto) in una rimonta fenomenale. In serata, infatti, arriva la bella notizia dei giudici di gara che hanno penalizato con 25 secondi tre piloti per comportmento scorretto in gara così che Antonio Fuoco si classifica al sesto posto. Un parziale rimborso dopo l'ingiusta penalizzazione in gara 1 a Spa dove Antonio fu privato di un secondo posto legittimo. Peccato per quell'allungo a inizio gara. Ma il campionato è tutto aperto e ci sarà modo per Fuoco, la prossima gara il 27 a Misano Adriatico, di aumentare il bottino di punti: in classifica il cariatese volante infatti conferma la sua leadership portando il vantaggio su Bonifacio a 28 lunghezze.

    “Purtroppo la seconda corsa -ha commentato Antonio- non è andata come speravo. Al via sono sfilato in seconda posizione ed alla Ascari ho impostato la solita traiettoria per entrare nella prima parte della variante. Improvvisamente ho sentito un colpo sulla mia fiancata e ho visto che ero stato colpito dalla monoposto del mio compagno di squadra Bonifacio. Sono riuscito a tornare in pista e, quando il team mi ha detto di rientrare ai box per verificare i danni riportati nell’urto, ho chiesto di rimandare l’ingresso in pit-lane per vedere se tutto funzionava. Incredibilmente sono riuscito a girare su tempi ottimi, rimontando fino alla sesta posizione finale. Il potenziale velocistico visto oggi mi avrebbe permesso di giocarmi la vittoria, ma non credo di avere alcuna responsabilità su quanto accaduto nel primo giro. La rimonta è stata divertente e i punti guadagnati sono comunque un piccolo premio per una gara molto intensa”.

    Una coda polemica è dedicata alla scuderia Prema che dovrebbe mettere regole interne al gruppo per evitare che simili "harakiri" si ripetano. Non è concepibile che con il leader della classifica del campionato in piena bagarre si permettano follie del genere che penalizzano tutto il team. Il pasticcio è costato due auto lontanisime dal podio. E non è la prima volta, purtroppo, che succede con Bonifiacio già autore di una simile intemperanza nelle gare precedenti. Meno male che Ghiotto, componente il team Prema, ha tenuto alta la bandiera centrando la vittoria. Ma così non va. Tre galli nel pollaio vanno tenuti a bada con regole precise. Appuntamento al 27 luglio a Misano adriatico per la 5a doppia prova del campionato Formula Renault Alps.

    Classifica finale: Gara 2 (top-6): 1. Luca Ghiotto ITA (Prema Powerteam) 12 giri in 27’49.173; 2. Joffrey De Narda FRA (Arta Engineering) 7.541; 3. Simon Tirman FRA (Arta Engineering) 7.573; 4. Hans Villemi EST (SMP Racing by Koiranen GP) 11.543; 5. Gregor Ramsay GBR (Euronova Racing) 11.866. 6. Antonio Fuoco ITA (Prema Powerteam) a 12.829

    La classifica del campionato dopo 8 gare (top-5): 1. Fuoco 141; 2. Bonifacio 113; 3. Ghiotto 109; 4. Gasly 57; 5. Vermont 41.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore