NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Esercitazione di soccorso alpino a Cerchiara di Calabria

     

     

    Esercitazione di soccorso alpino a Cerchiara di Calabria

    30 giu 13 Un'esercitazione del soccorso alpino e della protezione civile si è svolta stamani nel territorio del comune di Cerchiara, sotto la cima del monte Sellaro. I volontari del soccorso hanno avuto la possibilità di affinare le tecniche di salita e discesa dall'elicottero giunto dalla base operativa della protezione civile di Germaneto di Catanzaro. Con atterraggi e decolli, il velivolo ha preso a bordo piccoli gruppi di volontari che sono stati portati sulla cima del Sellaro. Una volta giunti lì, gli uomini del soccorso alpino sono scesi dall'elicottero che per risparmiare tempo era tenuto in hovering dai piloti. L'esercitazione, è scritto in una nota, "ha avuto lo scopo anche di annunciare la turnazione che partirà dal mese di luglio e che durerà tutta l'estate, quando due membri del soccorso alpino nei fine settimana saranno di stanza alla base dell'elicottero di Germaneto, per poter rapidamente intervenire in caso di allarme sui monti della Calabria. Infatti durante l'estate e specificatamente nel corso dei fine settimana, molte decine di escursionisti si inoltrano nei boschi calabresi ed è in questi frangenti che si contano i più frequenti interventi di soccorso". All'esercitazione, coordinata dal presidente del soccorso, Luca Franzese, hanno partecipato più di venti volontari con specifiche competenze tecniche relative agli interventi in montagna, mentre il sottosegretario regionale alla Protezione civile, Giovanni Dima, presente sin dalla mattina, "apprezzava l'impegno dei volontari e il loro coordinamento con la struttura regionale che lui sovrintende". "E' necessario fare rete tra il lavoro dei volontari e le potenzialità della Protezione civile", ha affermato Dima, per il quale le esercitazioni di questo genere devono essere intensificate.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore