NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Multiservizi Reggio, nessun licenziamento, soluzione dopo incontro

     

     

    Multiservizi Reggio, nessun licenziamento, soluzione dopo incontro

    28 giu 13 Si è risolta positivamente la vertenza riguardante i 272 lavoratori della Multiservizi, società partecipata del Comune di Reggio Calabria, il cui contratto è in scadenza il prossimo 30 giugno. Da lunedì i dipendenti della società continueranno a lavorare. E' la decisione assunta al termine della riunione che si è svolta oggi in Prefettura alla presenza del prefetto Vittorio Piscitelli, del presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, della terna commissariale che regge l'amministrazione dopo lo scioglimento dell'ente e dei rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl. Soddisfatti i sindacati per l'esito della riunione. "Abbiamo individuato - ha affermato Mimma Pacifici, segretario comprensoriale della Cgil - un percorso percorribile e realizzabile. Percorso che noi avevamo indicato sin dall'inizio con la petizione che abbiamo sottoposto all'attenzione dei cittadini. Oggi segniamo una grande svolta nella città. I lavoratori non saranno più licenziati e noi proseguiremo il nostro impegno per arrivare il prima possibile alla soluzione definitiva del problema". Qualche perplessità è stata espressa da Giuseppe Larizza, della Cisl, che ha parlato di procedure complesse a livello nazionale che riguardano l'interpretazione del comma 4 della legge sulla spending review. "Occorrerà lavorare anche su quel fronte per giungere ad una soluzione che sia soddisfacente e condivisibile per tutti". Ieri dieci dipendenti della società, per protesta, erano saliti sul tetto del Municipio di Reggio Calabria.

    "Siamo arrivati alla soluzione che avevamo tutti avevano auspicato. Oggi è stata scritta una bella pagina che rappresenta forse un momento di vera rinascita per questa città dopo tutto quello che abbiamo subito in questi mesi". Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti parlando con i giornalisti a Reggio Calabria al termine della riunione in Prefettura sulla vertenza Multiservizi. "C'é stata una grande sintonia - ha aggiunto Scopelliti - tra le istituzioni e il mondo sindacale, servirà un tavolo tecnico per definire meglio le strade da seguire: una che è quella che fa riferimento all'ipotesi di realizzare una nuova società mista che era anche l'aspirazione nostra e la proposta del mondo sindacale; l'altra invece è che un ramo dell'azienda possa essere trasferito magari ad una delle società mista ancora operative del Comune di Reggio Calabria. Per far questo c'é bisogno di qualche mese di tempo". "E' stato un grande lavoro di squadra - ha detto ancora Scopelliti - ci sarà la continuità lavorativa per i dipendenti ed è questo l'elemento più importante messo in campo. Nel tempo bisognerà optare per una di queste due strade. Abbiamo scongiurato un'emergenza ma ritengo che le cose vadano previste e governate prima che si arrivi all'esasperazione. Abbiamo vinto una partita importante che ovviamente dovrà trovare attuazione da lunedì. Adesso, bisognerà attuare tutte quelle pratiche che consentano di risolvere in maniera definitiva il problema. C'é soltanto un dubbio che riguarda 21 dipendenti del servizio di pulizia che, nell'eventualità che si porti a compimento la gara, saranno trasferiti".

    "Quando la disponibilità personale si incontra con la sensibilità istituzionale, si riescono a superare difficoltà considerate insormontabili e risolvere cavilli giuridici di dubbia interpretazione. Ed il risultato straordinario raggiunto oggi in Prefettura a Reggio, nell'incontro che riguardava il futuro lavorativo ed occupazionale di 272 lavoratori della ex società partecipata Multiservizi del Comune di Reggio ne è la dimostrazione più evidente". E' quanto ha affermato il segretario questore del Consiglio regionale, Giovanni Nucera. "Una vicenda - sostiene Nucera - che stava per assumere i toni di una vera e propria emergenza sociale ed occupazionale in una città già provata duramente in diversi livelli. Ha vinto il lavoro di squadra, la sensibilità e ferrea volontà dimostrata dai soggetti che hanno preso parte alla trattativa, in primis, il governatore Giuseppe Scopelliti, il prefetto Vittorio Piscitelli, la terna dei Commissari straordinari del Comune di Reggio Calabria, il prefetto Vincenzo Panico, il vice prefetto Giuseppe Castaldo e Carmelo La Paglia, le rappresentanze sindacali locali. Ho seguito con trepidazione in questi giorni l'andamento delle trattative e le notizie che spesso giungevano da palazzo San Giorgio sulla protesta dei lavoratori sfociata qualche volta in comprensibile disperazione. Gioisco anch'io per questa notizia liberatoria che riguarda 272 famiglie di questa città che non potevano essere, in alcun modo, abbandonate a se stesse". "La doppia soluzione che è stata individuata - prosegue Nucera - offre più alternative di lavoro ed una speranza a centinaia di persone, non solo i diretti interessati, ma anche a tante mogli, mariti, figli che non avranno più davanti la tragica prospettiva del licenziamento, della messa in cassa integrazione, o della mobilità senza speranza e senza alcun reddito certo. La vertenza Multiservizi ha dimostrato che quando c'é comune volontà di intenti, obiettivi condivisi, sensibilità, anche i risultati più difficili ed impensabili possono essere raggiunti. Da lunedì si apre una fase lunga e delicata che dovrà far traghettare l'attuale contingente di 'Multiservizi' verso la nuova società, nelle rispettive opzioni che sono state preventivate. Ma il 'modello' di lavoro e di confronto introdotto con la gestione di questa vertenza è destinato a fare scuola, a diventare un punto fermo nella vita della città di Reggio, che da lunedì potrà ancora contare sui servizi di manutenzione nel territorio e guardare con maggiore ottimismo al futuro, grazie a quella che oggi il Presidente della Giunta regionale Giuseppe Scopelliti ha definito, un momento vero di rinascita della città di Reggio, dopo tutto quello che è stata costretta a subire in questi mesi"

    "E' di queste ore la rassicurante notizia della positiva conclusione della riunione tenutasi in Prefettura sulla vicenda dei lavoratori della Multiservizi". Lo afferma in una nota il coordinatore provinciale di Reggio Calabria della Lista Scopelliti Presidente, Oreste Romeo. "La soddisfazione - aggiunge - è immensa, perché riceve concreta e tangibile dignità il diritto al lavoro dei dipendenti della Società e la stessa tranquillità dei loro nuclei familiari, pur non omettendo di riflettere su un altro aspetto positivo, da porre anch'esso in opportuno risalto, ossia il superamento di una lunga fase caratterizzata dall'abbandono del quotidiano confronto tra le Istituzioni cittadine. Se in passato si è registrato, a proposito della Multiservizi, un black out istituzionale, che lasciò per svariati mesi il Sindaco Arena in vana attesa della certificazione antimafia dalla Prefettura, con le beffarde e dannosissime conseguenze note anche nell'altro emisfero, la notizia del giorno invece dimostra come il positivo confronto riesca a premiare gli sforzi generosamente e tenacemente compiuti da Istituzioni orientate al perseguimento di irrinunciabili fini di interesse generale. Oggi, insieme ai lavoratori della Multiservizi ed alle loro famiglie, ha vinto una intera Città che ha messo in campo coesione, maturità, solidarietà e voglia di vivere, lasciando negli spogliatoi partigianeria ed interessi di bottega, più o meno oscuri. Ne tenga conto chi fosse interessato a giocare la sua personale guerra, la cui regola primaria è la preoccupazione di collocarsi nelle retrovie piuttosto che in trincea, salva l'eccezione di poter sempre esporre il petto al fuoco nemico solo a tregua acquisita"

    "Sono state interamente accolte le richieste presentate dalle organizzazioni sindacali tramite un documento di stampo tecnico-giuridico nel quale è stata prospettata la possibilità di creare una nuova società a totale capitale pubblico, con il conseguente trasferimento della forza lavoro precedentemente impiegata nella società Multiservizi in liquidazione". Lo affermano in una nota congiunta Cgil, Cisl e Uil di Reggio Calabria. "Una proposta - prosegue la nota - che - già sei mesi fa - era stata presentata dai sindacati ai cittadini e ai Commissari attraverso iniziative pubbliche e la petizione popolare che aveva raccolto migliaia di firme a sostegno di un progetto di società pubblica che offrisse servizi pubblici alla cittadinanza. La triade commissariale ha sottolineato - nel corso della riunione svoltasi questa mattina nella sede della Prefettura reggina (alla presenza delle dott.sse Di Dio Datola e Antonella Surace in rappresentanza del Prefetto, del Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, dei Commissari prefettizi del Comune reggino, del Questore Guido Longo, dell'Amministratore della Multiservizi in liquidazione Giovanni Minniti e delle delegazioni sindacali) - che verrà valutata l'opportunità di procedere alla costituzione di una nuova società in house. Oppure verrà considerata la possibilità di effettuare la transizione di servizi aventi carattere di servizi pubblici ad altre società già municipalizzate. Inoltre, dalla prossima settimana, partirà il tavolo tecnico permanente teso a monitorare ogni fase di realizzazione di questo percorso. La volontà dei sindacati, come dall'inizio della vertenza, rimane quella di salvaguardare nell'ambito dell'azienda pubblica tutti i dipendenti della già Multiservizi".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore