NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Successo di pubblico per il Festival Antimafia Trame

     

     

    Successo di pubblico per il Festival Antimafia Trame

    21 giu 13 A metà del guado della terza edizione Trame 3 conferma quanto di buono si era già visto e regala un successo incredibile di partecipazione, con una Lamezia boccheggiante per il gran caldo presa letteralmente d'assalto in queste sere per le presentazioni dei libri, la proiezione di film e i concerti che si susseguono per tutta la giornata . Per le strade di Nicastro è assai curioso vedere sciamare una folla di persone, giovani e meno giovani, che si sposta da un luogo all'altro delle decine di iniziative, con le magliette e le borsette rosse con il logo di Trame. Per cercare, magari, di non perdere nulla di quanto dice Gaetano Saffioti (l'imprenditore-coraggio di Palmi) o la vedova di Antonio Manganelli, o partecipare al laboratorio cinematografico con Mimmo Calopresti. Lamezia torna così ad essere, per il terzo anno consecutivo, sede di un festival che poco ha da invidiare ai grandi eventi dei festival nazionali su altri grandi temi, come quelli di Perugia o di Mantova: grande partecipazione locale, ospiti di assoluto livello in un'operazione ardita e complessa, come non si nasconde Gaetano Savatteri, direttore artistico del Festival. "Noi - dice - vogliamo cogliere i segnali di speranza e di cambiamento che, a volte sottotraccia, si muovono in Italia e in Calabria. Abbiamo scelto l'impegno delle donne per questo, perché con la loro esperienza stanno determinando vere rivoluzioni sociali". Nei palazzi storici del centro di Nicastro e nelle piazze si consuma, in realtà, non solo un festival. "Trame in effetti - dice Marco Polillo, presidente dell'Associazione Italiana editori - è una cosa diversa perché ha una cifra di autenticità. Probabilmente è proprio la sua sede a dare profondo spessore civile a questo festival di libri sulla mafia. E' una festa della mente, della cultura, dell'impegno, dei libri e dell'editoria". Oggi e domani altri dibattiti, poi domenica la conclusione col ministro Massimo Bray. "Siamo contenti perché - dice il padrone di casa, il sindaco Gianni Speranza - abbiamo fortemente voluto Trame 3 nonostante i tagli cui sono sottoposti tutti gli enti locali. Vogliamo continuare ad investire sulla cultura perché crediamo sia qui il senso vero di una lotta per la legalità e contro le mafie".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore