NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Identità e aggregazione per valorizzare vino Calabria

     

     

    Identità e aggregazione per valorizzare vino Calabria

    19 giu 13 I fattori chiave per valorizzare la qualità raggiunta dai vini calabresi sono identità e aggregazione, in sinergia con i sapori del territorio: questo l'esito del progetto portato avanti da Euvite, culminato nel tour dei giorni scorsi tra Lamezia e Cirò Marina, in partnership con Edizioni L'Informatore Agrario. Si prospetteranno nuove possibilità per la Calabria vitivinicola rappresentata da EuVite sui mercati domestici e internazionali grazie al livello qualitativo raggiunto da alcune etichette, alla riconoscibilità dei vini legata all'origine e all'aggregazione con aziende che producono eccellenze enogastronomiche sul territorio. Grandi protagonisti delle due giornate: i vini, il territorio con i suoi paesaggi tra colline e mare, le eccellenze gastronomiche calabresi, dal Fico Cosentino alla Liquirizia di Calabria, e la cucina di chef di grande talento come Ercole Villirillo, Salvatore Murano, Ettore Mazzuca e Salvatore Nigro. "Se oggi non siamo presenti in diversi mercati è perché la Calabria non è percepita come una regione a vocazione vitivinicola", dice Nicodemo Librandi, presidente dell'Associazione. L'Informatore Agrario ha ottenuto il riconoscimento di eccellenza nell'utilizzo dei fondi europei nell'ambito delle attività del Programma nazionale Rete Rurale Nazionale 2007-2013. "La Calabria è una Terra d'uve ricchissima di genotipi diversi", dice Anna Schneider, ricercatrice del Cnr di Torino. Ne danno una misura i numeri: sono stati recuperati 300 vitigni da cui sono stati individuati e descritti ben 120 diversi genotipi, una trentina dei quali sono stati identificati con certezza grazie all'analisi del DNA. "Euvite testimonia come si possa realizzare una importante sinergia tra ricerca, impegno in vigna e in cantina e sensibilità verso il mercato", aggiunge Donato Lanati, del Centro servizi e ricerca per la viticoltura e l'enologia Enosis Meraviglia di Fubine (Alessandria).

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore