NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    CamCom Reggio: saldo positivo tra imprese iscritte e quelle cessate

     

     

    CamCom Reggio: saldo positivo tra imprese iscritte e quelle cessate

    17 giu 13 E' stata celebrata a Reggio Calabria, nel corso di una manifestazione svoltasi nel salone consiliare della Camera di Commercio, l'undicesima Giornata dell'Economia, organizzata da Unioncamere per "fotografare"l'andamento economico nazionale e locale. Il Presidente della Camera, Lucio Dattola, ha presentato i principali dati economici registrati nella provincia di Reggio Calabria nel 2012, che forniscono l'immagine degli effetti della crisi sul tessuto produttivo locale. "E' da rilevare infatti, per la prima volta - ha affermato Dattola - il saldo passivo in termini assoluti tra imprese iscritte nel Registro delle imprese e imprese cessate, cui tuttavia si contrappone il saldo positivo tra iscrizioni e cessazioni delle iniziative imprenditoriali avviate dalla popolazione straniera e dai giovani". Nella sua relazione, secondo quanto riferisce un comunicato, "Dattola si è soffermato, in particolare, sia sui dati relativi all'evoluzione del sistema imprenditoriale, sia sull'analisi del contesto economico locale, dalla quale emerge l'aumento del numero di famiglie reggine che vivono sotto la soglia di povertà. A fronte di una assoluta difficoltà del sistema economico locale, vi sono segnali positivi che riguardano il settore del turismo, con la crescita sia della domanda turistica sia della permanenza media, e il settore della green economy, con un aumento degli investimenti in prodotti e tecnologie che assicurano un maggior risparmio energetico o un minor impatto ambientale". "Ed è proprio su questi settori, così come su quello della cultura, della filiera del mare e dell'internazionalizzazione - ha concluso il presidente Dattola - che è necessario fare leva per attivare strategie e politiche atte ad invertire il trend negativo del 2012, affinché almeno a partire dal 2014 possano concretizzarsi effettivi segnali di ripresa".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore