NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scritte offensive Forza Nuova su sedi PD in Calabria

     

     

    Scritte offensive Forza Nuova su sedi PD in Calabria

    11 giu 13 Forza Nuova ha affisso striscioni con la scritta "immigrazione uccide" sulle sedi del Pd in varie città calabresi e sui muri di molti centri. "Contestiamo - sostiene Forza Nuova - la pressione che gli esponenti di questo partito, Kyenge e Chaouki in testa, hanno avviato promuovendo lo Ius Soli. Chiediamo la tutela dello Ius Sanguinis, il rimpatrio ed il blocco totale dell'immigrazione e di usare a favore delle famiglie italiane le ingenti somme per l'accoglienza".

    PD: Odiosa propaganda. "Gli atti dimostrativi di Forza Nuova davanti alle sedi del Pd in Calabria vanno condannati con fermezza". Lo afferma, in una nota il responsabile operativo del Coordinamento regionale della Calabria del Pd, Giovanni Puccio. "Non si tratta - prosegue - solo di episodi di razzismo scaturiti dalle parole e dalle proposte del Ministro Kyenge quanto di una strumentalizzazione dei fatti di cronaca per fare vile propaganda xenofoba. Questi episodi non vanno sottovalutati per il clima di odio politico che possono innescare in una società che già soffre a causa di una profondo disagio economico e sociale. Il Pd deve rivendicare con orgoglio la battaglia in favore della cittadinanza per chi nasce in questo Paese, senza farsi intimidire. Anzi, saremo ancora di più impegnati al fianco di chi vuole il riconoscimento del diritto di cittadinanza in questo Paese". Sulla vicenda sono intervenuti anche i Giovani democratici di Catanzaro. "Rispediamo al mittente - è scritto in una nota - gli striscioni che in tutta la Calabria sono stati esposti dai militanti di Forza Nuova sotto le sedi del Pd. Il gesto macabro e becero, infatti, non fa altro che alimentare e diffondere un clima di paura e ostilità verso il 'diverso', verso lo straniero che da tempo ormai si insinua nei nostri territori. Si imputa la mancanza di lavoro agli stranieri che ce lo rubano, l'aumento della criminalità agli stranieri che 'bivaccano' nelle nostre strade; si alimenta la rabbia e l'avversione verso il ' diverso' quasi per esorcizzare paure e ansie per il futuro". "Noi Giovani Democratici, invece - conclude la nota - riteniamo che l'immigrazione sia una risorsa, un motore propulsore per lo sviluppo e la crescita dei territori, ma necessita di essere declinato secondo le varie sfumature che il termine integrazione può assumere".

    "Gli attacchi violenti e vili di cui, sempre più spesso, le sedi del Pd sono oggetto, come avvenuto oggi in Calabria, ci preoccupano ma non ci fermeranno. Rinsaldano, anzi, il nostro lavoro al fianco dei lavoratori immigrati e delle seconde generazioni, tutti quegli italiani di fatto, ma stranieri per legge, che attendono dalla politica non più parole, ma una riforma seria in materia di cittadinanza". Lo afferma Khalid Chaouki, responsabile Nuovi Italiani del Pd. "La società multietnica che tanto temono questi signori - prosegue - non è una prospettiva futura, ma è già qui. Questi attacchi non ci intimidiscono, anzi rendono più urgente il nostro lavoro e il nostro impegno per una società inclusiva, plurale e attenta ai più deboli. Solleciteremo il ministro dell'Interno Angelino Alfano, intervenendo in Parlamento, a individuare presto i responsabili, e chiediamo a tutte le forze politiche una ferma condanna nei confronti di un movimento che caratterizza per messaggi e gesti sempre più violenti".

    "Gli striscioni esposti oggi davanti alle sedi del Pd in Calabria rappresentano l'ennesimo episodio di odio politico indirizzato al ministro Cecile Kyenge e al deputato Khalid Chaouki, ai quali esprimiamo la nostra piena solidarietà". Lo afferma, in una nota, il deputato del Pd e commissario regionale del partito in Calabria Alfredo D'Attorre. "Gli inaccettabili atti dimostrativi che portano la firma della politica razzista di Forza Nuova - aggiunge - vanno condannati con fermezza. Essi si configurano come espressione diretta di una bieca propaganda xenofoba che rischia di innescare pericolose reazioni in una società che già soffre a causa di un profondo disagio economico e sociale. Il Partito democratico garantirà ulteriore impegno nel percorso che deve portare al riconoscimento del diritto di cittadinanza a chi nasce nel nostro Paese, rivendicando con orgoglio questa battaglia di civiltà. Non ci lasceremo intimidire".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore