NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Seggi chiusi via agli scrutini, affluenza al 52%. Acri al 58%, Corigliano al 41%

     

     

    Ballottaggi: seggi chiusi via agli scrutini, affluenza al 52%. Acri al 58%, Corigliano al 41%

    10 giu 13 Hanno chiuso alle 15 i seggi per il turno di ballottaggio per l'elezione del sindaco in 67 Comuni italiani, tra cui 11 città capoluogo e tra queste Roma. Urne aperte anche in Sicilia, dove anche oggi, dopo ieri, si è potuto votare per eleggere i primi cittadini in 142 Comuni, tra i quali Catania, Messina, Ragusa e Siracusa. Dopo l'accertamento del numero dei votanti, inizieranno le le operazioni di scrutinio.

    A meno di due seggi (66 su 67) delle rilevazioni pervenute al Viminale la percentuale di affluenza alle urne per i ballottaggi delle elezioni comunali si attesta al 52.48%, in calo di circa 15 punti rispetto al 67,47% del primo turno.

    In Calabria, dove si vota solo ad Acri e Corigliano, in provincia di Cosenza, il dato è definitivo ed ha votato il 47,81% degli aventi diritto contro il 62,35% delle precedenti elezioni.Anche qui il calo è del 15%. Ad Acri ha votato il 59,77% contro il 66,21% delle precedenti elezioni con un calo di quasi il 7%. A Corigliano invece il dato è tra i peggiori in assoluto dove il calo è stato di circa il 20% in meno. Infatti ha votato soltanto il 41.10% contro il 60.18% delle precedenti amministrative. Undato che fa riflettere.

    Scrutinio:

    Acri: Tenuta Nicola eletto Sindaco col 55.54% (6950 voti)

    Seggi: Acri in Movimento 3, Liberi con Tenuta 3, Insieme con Tenuta 3, Con Tenuta 1. Totale 10 seggi

    - Cristofaro 44,46% con 5.563 voti

    Seggi Minoranza: PD 1, Acri Bene Comune 1, Centro Moderato 1, Udc 1. Totali 4 seggi

    CANDIDATI A SINDACO ELETTI CONSIGLIERI:
    CRISTOFARO GIUSEPPE SALVATORE, MAIORANO LUIGI

    Tenuta: riprendere filo esperienza 2008. "L'intenzione è quella di riprendere e rilanciare il filo dell'esperienza che si è interrotta nel 2005 per ridare a questa città il ruolo di riferimento in tutto il comprensorio". Lo ha detto Nicola Tenuta, dottore commercialista, di 51 anni, eletto sindaco di Acri con il 55% dei voti. "Sono contento - ha aggiunto Tenuta - che i cittadini abbiano ben compreso il nostro progetto politico e che si ritrovino nei nostri programmi mirati a dare ad Acri una prospettiva di sviluppo e di crescita". Tenuta, sindaco dal 2000 al 2005 per l'Udc con il centrodestra, è stato sostenuto da un cartello di liste civiche.

     

    Corigliano: Geraci Sindaco col 61,22% con 9.341 voti

    Seggi: La Svolta: 4, La Scelta Giusta 3, Alleanza per Corigliano 3, X Corigliano 3, Virtuosa 2. Totale 15 seggi

    - Torchiaro 38,78% con 5.918 voti

    Seggi Minoranza: PD 2

    CANDIDATI A SINDACO ELETTI CONSIGLIERI
    TORCHIARO GIOVANNI ANTONIO, SAPIA FRANCESCO, AVERSENTE GIORGIO, CAMPOLO GIOACCHINO, CAMPANA ELVIRA, RUSSO CATALDO ANTONIO, TRIOLO GIORGIO

    Geraci, ora mettersi al lavoro: "Una bellissima vittoria che mi rende soddisfatto anche se era nelle aspettative. Adesso, è il momento di mettersi al lavoro per superare le difficoltà". Sono le prime parole del neo sindaco di Corigliano Calabro Giuseppe Geraci, 65 anni, eletto con oltre il 61% dei voti. L'elezione di Geraci pone fine a circa due anni di commissariamento del Comune per infiltrazioni mafiose. Per Geraci, ex deputato, sostenuto dalle liste civiche La Svolta, Civica per Corigliano e Città Virtuosa, è un ritorno nello scranno più alto del Comune che aveva guidato agli inizi degli anni novanta. "Sto per recarmi in Comune per incontrare i commissari. E' tempo di mettersi al lavoro dopo due anni di commissariamento per dare soluzione alle tante problematiche che ci attendono. Sono fiducioso e pronto a fare quello che c'é da fare"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore