NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Alle 19 affluenza in forte calo (-8%) in Italia, -10% punti in Calabria

     

     

    Alle 19 affluenza in forte calo (-8%) in Italia, -10% punti in Calabria

    09 giu 13 I ballottaggi si piegano alla statistica e, come accade ormai da 20 anni a questa parte, anche in quest'occasione il secondo turno delle comunali - che ha raccolto 67 sfide in altrettante città, con un picco di attenzione su 11 capoluoghi di Provincia, tra cui Roma - ha fatto registrare un diffuso e brusco calo dell'affluenza.

    Alle 19 il dato in Calabria crolla addirittura di 10 punti, probabilmente complice una domenica di cldo estivo. Infatti ha votato il 20.95% contro il 30.16 delle precedenti. Nel dettaglio, ad Acri ha votato alle 19 il 27,15% contro il 33,02 quindi un calo "ridimensionato" rispetto al dato nazionale ma gli fa eco il crollo di Corigliano dove ha voltato solo il 17.47% contro il 28,55 delle precedenti elezioni. Dato praticamente dimezzato.

    Il dato nazionale alle 19, invece, è stato del 24,6%, 8 punti percentuali in meno rispetto al 32,69 archiviato al primo turno; ancora più bassa la percentuale di Roma, fotografata al 23,49%, e in questo caso sono 6 i punti che la dividono dal 29,79% del primo turno. L'andamento tutto col segno meno autorizza ancora una volta a parlare di 'sciopero del voto' da parte degli elettori; inoltre il calo dell'affluenza, a detta di alcuni analisti, potrebbe facilitare un 'cappotto' elettorale da parte del centrosinistra, vista la storica 'fedelta'' alle urne dell'elettore medio di quello schieramento, che quindi potrebbe riuscire a imporre i suoi candidati nella maggior parte delle città al voto, naturalmente a cominciare da quella più significativa in termini politici, vale a dire Roma. A meno di un forte aumento del numero dei votanti nella giornata di domani, che tuttavia appare improbabile, l'astensione assume quindi un ruolo da protagonista in questa tornata amministrativa. Tra i capoluoghi il peggior risultato lo incamera Barletta, che alle 19 registra una percentuale di votanti del 18,3%, pressoché la metà del 35,51% del primo turno. Male anche Ancona, che non è riuscita ad andare oltre uno striminzito 20,12%, più di 10 punti percentuali rispetto al 30,53 di due settimane fa. Allo stesso modo non brillano Viterbo (24,93%, più di 10 punti sotto) e Imperia (29,73%, oltre 8 punti in meno). Va un pochino meglio in Sicilia, impegnata oggi e domani in un turno amministrativo a cui stanno prendendo parte quasi 4,5 milioni di cittadini per eleggere i sindaci in 142 Comuni, tra cui spiccano Catania, Messina, Ragusa e Siracusa. Alle 19 l'affluenza complessiva, secondo l'Ufficio elettorale siciliano, era pari al 32,65%. In un mare di segni meno, un incremento dell'affluenza rispetto alle precedenti amministrative (32,36% contro il 31,54) lo ha mostrato Siracusa, diversamente da quanto fatto da Ragusa, che con il 30,03% mostra un forte calo rispetto al precedente 39,03%. Disaffezione al voto anche a Messina, anche se più contenuto: 35,55% contro il 36,48 della consultazione precedente. Sulla sfida di Roma, ha spiegato il leader de La Destra Francesco Storace, "ballano più di 500mila voti" e "un'affluenza al 24% vuol dire - ha aggiunto - un 44% alla fine, ovvero 1 milione e 400mila votanti". A Siena l'elezione comunale assume un particolare sapore politico, visto che è andata al ballottaggio dopo 20 anni che ciò non accadeva. Anche se con una una scarsa partecipazione, visto che alle 19 l'affluenza superava di pochi decimali il 32%, oltre 8 punti percentuali in meno rispetto al primo turno.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore