NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Celebrata a Catanzaro la giornata del clero calabrese

     

     

    Celebrata a Catanzaro la giornata del clero calabrese

    06 giu 13 Numerosi i presbiteri di Calabria che questa mattina hanno preso parte nel Seminario Regionale San Pio X di Catanzaro alla Giornata del clero di Calabria. Gli oltre duecento presbiteri sono stati accolti dal saluto del Presidente della Commissione Presbiterale Regionale, Mons. Vincenzo Bertolone, arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace. Presenti anche Mons. Vittorio Mondello, arcivescovo metropolita di Reggio Calabria-Bova e presidente della Cec, Mons. Salvatore Nunnari, arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano, Mons. Santo Marcianò, arcivescovo di Rossano-Cariati, Mons. Luigi Renzo, vescovo di Milito-Nicotera-Tropea, Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, vescovo di Locri-Gerace, Mons. Luigi Antonio Cantafora, vescovo di Lamezia Terme, Mons. Francesco Milito, vescovo di Oppido M.-Palmi, Leonardo Bonanno, vescovo di San Marco Argentano-Scalea, e Mons. Antonio Cantisani, arcivescovo emerito di Catanzaro-Squillace. A dettare la riflessione è stato il religioso Padre Vincenzo Gargano che ha tratteggiato la figura del presbitero alla luce della Parola del Dio, richiamando il ruolo e la missione che è chiamato a svolgere a servizio della Chiesa. Il relatore, attraverso riferimenti biblici e magisteriali, ha ricordato che l'imperativo di Gesù: "Andate e predicate il Vangelo" mantiene sempre vivo il suo valore ed è carico di un'urgenza intramontabile. "Oggi più che mai - secondo Padre Gargano- occorre che il presbitero sia ministro autentico della Parola del Signore". Ai presbiteri è chiesto l'impegno per la formazione permanente intellettuale e spirituale, necessaria per promuovere lo spirito di servizio in una Chiesa tutta ministeriale, attraverso l'evangelizzazione, la catechesi e il servizio agli ultimi, tenendo presente che la missione di Gesù è stata la proclamazione del Vangelo, assieme al compimento di tutta la volontà del Padre che culminò sul legno della croce, nell'offerta di tutta la sua vita per la redenzione del mondo. La giornata si è conclusa con la celebrazione penitenziale presieduta da Mons. Vittorio Mondello, presidente della Conferenza Episcopale Calabra, che ha ricordato che alla santità ci si educa, ci si forma, e che per la santità bisogna combattere la più dura delle battaglie: quella contro il vizio e il peccato che albergano nel cuore dell'uomo.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore