NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    L'Arma dei Carabinieri celebra il 199° annivrsario della fondazione

     

    La celebrezione del 199° a Cosenza

     

    L'Arma dei Carabinieri celebra 199 anni dalla fondazione, manifestaizoni in Calabria

    05 giu 13 Ricorre oggi il 199/o Annuale di Fondazione dell'Arma dei Carabinieri. Nella mattinata, il Comandante generale, Leonardo Gallitelli, insieme a una rappresentanza di allievi degli Istituti di formazione, incontrerà il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Quirinale. Nel pomeriggio, all'interno del Comando Generale dell'Arma, alla presenza dei ministri della Difesa e dell'Interno si terrà una breve e sobria cerimonia interna, durante la quale verranno consegnate la Medaglia d'Oro al Valor Militare "alla memoria" all'appuntato scelto Tiziano Della Ratta, ucciso a Maddaloni il 27 aprile scorso nel corso di una rapina; la Medaglia d'Oro al Valor Civile "alla memoria" all'appuntato Giovanni Salvo, morto nell'adempimento del dovere a Giugliano in Campania (Napoli) il 9 ottobre 2009; la Croce d'Onore alle vittime di atti di terrorismo e di atti ostili impegnate in operazioni militari e civili all'estero "alla memoria" all'appuntato scelto Manuele Braj, ucciso nel corso di un attentato ad Adraskan, in Afghanistan, il 25 giugno 2012; la Medaglia d'Oro al Valor Civile al brigadiere Giuseppe Giangrande e al carabiniere scelto Francesco Negri, rimasti feriti il 28 aprile scorso a Roma davanti a Palazzo Chigi, nonché altre "Ricompense" ai Carabinieri che si sono particolarmente distintisi nelle attività di servizio e il "Premio Annuale" a cinque Comandanti di Stazione.

    I reati in Calabria. Si è svolta a Catanzaro una breve e sobria cerimonia regionale per il 199/mo anniversario della Fondazione dell'Arma dei Carabinieri. Prima della cerimonia sono state deposte corone al Parco Carlo Alberto Dalla Chiesa ed al sacrario dell'arma. Il comandante della Legione Carabinieri Calabria, gen. Adelmo Lusi, ha tenuto il suo discorso nel corso del quale ha ricordato che "tutto il Paese sta vivendo un momento difficile e l'Arma dei Carabinieri non sfugge ai suoi impegni. Stiamo affrontando dei sacrifici sul fronte del bilancio ma la nostra attività prosegue con lo stesso entusiasmo. Contestualmente l'Arma dei Carabinieri sta lavorando anche per razionalizzare tutte le sue forse e la sua presenza sul territorio". Nell'ultimo anno i carabinieri in Calabria hanno arrestato 3.100 persone e ne hanno denunciate altre 12.000. I carabinieri, inoltre, sono intervenuti per far fronte a 53 mila reati, pari all'81% del totale regionale. Sono stati poi sequestrati 460 milioni di euro alle cosche della 'ndrangheta e sono stati arrestati 20 latitanti. ''In Calabria - ha aggiunto il gen. Lusi - i reati si sono ridotti del 4%, con punte del 10% in provincia di Crotone e 8% nel vibonese. Sono aumentati, invece, i furti e le rapine e questo è dovuto alle difficoltà economica che stiamo vivendo. Gli omicidi sono stabili, quelli scoperti sono cresciuti del 34%". Durante la cerimonia sono stati ricordati i militari caduti in servizio e successivamente sono stati consegnati i riconoscimenti ai Carabinieri che si sono particolarmente distinti nelle attività di servizio. "I cittadini - ha concluso Lusi - ci cercano e noi siamo già vicino a loro. A tutti i carabinieri voglio dire di riscoprire lo spirito del corpo, il cuore e la passione nello svolgere la propria attività".

    La deposizione della corona ai carabinieri caduti

    A Cosenza una celebrazione sobria, così come disposto per tutti i comandi provinciaali dl Gen. Gallitelli, si è svolta nel cortile della Caserma Paolo Grippo dove il Comandante Col. Francesco Ferace ha prima deposto una corona i memoria dei carabinieri caduti e poi ha premiato con onoreficente coloro i quali si sono distiniti in attività di rilievo, e sono tante, contro la criminalità. "Una cerimonia interna ma non meno densa di significati e di valori di tanti carabinieri che quotidianamente sono protagonisti in operazioni di servizio che voi ben conoscete e a cui è stata dato un cenno di riconsocimento" ha poi chiosato il comandante Ferace congedando la stampa.

    Scopelliti: Esempio di italianità fatta sacrificio. "In occasione del 199/mo anniversario dalla Fondazione dell'Arma dei Carabinieri, desidero esprimere come cittadina italiana tutto il mio orgoglio, la mia stima e la mia riconoscenza per gli uomini e le donne carabinieri, esempio e prototipo sia in Patria che all'estero di una italianità fatta di spirito di sacrificio, di coraggio, di capacità di lottare per il bene comune, di grande preparazione e professionalità". Lo afferma, in una nota, la deputata del Pdl Rosanna Scopelliti, componente della Commissione Difesa della Camera. "Intendo quindi esprimere al Comandante generale, Leonardo Gallitelli, e, tramite lui, a tutti i carabinieri d'Italia - prosegue - da quelli in servizio al Comando generale ed allo Stato maggiore fino alla più piccola caserma territoriale, ed a quelli in congedo, i sentimenti più vivi di apprezzamento per il preziosissimo lavoro in difesa della legalità, delle istituzioni democratiche e dei singoli cittadini che svolgono, anche con l'organizzazione mobile e speciale dei Battaglioni, dei Paracadutisti, del Gis, dei Cacciatori, del Ros e delle Unità specializzate come i Nas ed il Tpc, senza dimenticare l'ormai leggendario Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche, tutti Reparti che il mondo ci invidia". "I nostri carabinieri - dice ancora Rosanna Scopelliti - sono riusciti a conquistarsi non solo il rispetto e la stima degli organismi internazionali, essendo da questi coinvolti in moltissimi processi di evoluzione delle operazioni internazionali, e contribuendo, nella loro duplice veste di forza militare e di polizia, alle più significative esperienze condotte dall'Italia sotto egida Onu, Nato ed Ocse o in forza di accordi multinazionali fra Nazioni, ma anche l'affetto sincero e la fiducia delle popolazioni locali dove essi operano con le diverse missioni internazionali. E questo non è solo di grande prestigio per l'Arma Benemerita, ma per tutto il nostro Paese". "Desidero unirmi all'Arma - afferma la deputata - nel dedicare questo 199 anniversario ai Carabinieri caduti quest'anno per causa di servizio, o che sempre in servizio hanno subito ferite gravissime. Ai caduti vada una promessa di perenne memoria da parte dello Stato ed ai feriti l'impegno di vicinanza attiva e fattiva, al fianco dell'Arma, per assisterli in qualsiasi modo sia necessario. Un abbraccio virtuale giunga infine ai familiari di tutti i Carabinieri, siano essi genitori, fratelli, sorelle, mogli, mariti, figli, che condividono con i loro congiunti in divisa, se non l'oneroso servizio, certamente le ansie, le preoccupazioni, i sacrifici".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore