NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il libro di Imposimato domani a Palazzo de Nobili a Catanzaro

     

     

    Il libro di Imposimato domani a Palazzo de Nobili a Catanzaro

    03 giu 13 "La Repubblica delle stragi impunite", il libro di Ferdinando Imposimato, presidente onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione, sarà presentato domani a Catanzaro, alle 17, nella sala concerti di Palazzo de Nobili. La manifestazione, è scritto in una nota, "che si avvale del patrocinio della Presidenza della Giunta regionale e dell'assessorato regionale alla Cultura, è stata organizzata dall'associazione 'Per Te con te e l'Aquiloné, con il contributo del coordinamento provinciale di Catanzaro della Lista Scopelliti Presidente". I lavori saranno aperti dai saluti del vice presidente della Giunta regionale Antonella Stasi, del commissario straordinario della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro, del sindaco Sergio Abramo e del presidente del Tribunale, Domenico Ielasi. La presentazione è stata affidata al presidente di sezione deòòa Cassazione, Antonio Esposito. Previsti gli interventi della deputata Rosanna Scopelliti, e di Santi Consolo, procuratore generale della Repubblica di Catanzaro. Le conclusioni saranno tratte dall'autore Ferdinando Imposimato. Modererà i lavori il presidente dell'Ordine del Giornalisti della Calabria, Giuseppe Soluri. Imposimato è stato giudice istruttore in alcuni dei più importanti casi di cronaca degli ultimi anni, tra cui il rapimento di Aldo Moro, l'omicidio di Vittorio Bachelet, l'attentato a Giovanni Paolo II. E' stato anche senatore, prima nelle liste del Pds e poi del Pd. E' autore di numerosi saggi tra cui "Vaticano. Un affare di Stato" e, con Sandro Provvisionato, "Doveva morire" e "Attentato al Papa". "Stragi ancora impunite come quelle della stazione di Bologna e di Piazza Fontana - è scritto nella nota - si intrecciano con la morte dei giudici Falcone e Borsellino. Questi eventi hanno avvelenato il clima sociale e aumentato la sfiducia del popolo italiano verso le istituzioni. Imposimato ricostruisce, con documenti inediti e una originale visione d'insieme, i fatti di sangue orditi da terroristi di destra e di sinistra, servizi segreti deviati, bande armate e crimine organizzato. Un'analisi lucida ed efficace che non può non sollevare degli angoscianti interrogativi: quale ruolo ha avuto la politica nella stagione delle stragi di Stato? Perché alcuni uomini delle istituzioni hanno favorito quelle menti criminali? Quale collegamento esisteva tra la strategia della tensione e Gladio, tra gli americani e gli attentati che hanno drammaticamente caratterizzato gli anni di piombo e quelli di sangue?".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore