NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Festa di Legambiente nei piccoli comuni "Voler bene all'Italia"

     

     

    Festa di Legambiente nei piccoli comuni "Voler bene all'Italia"

    01 giu 13 Da Fivizzano (Ms) ad Frigento (Av), da San Cassiano di Lecce (Le) a Tramutola (Pz) a Santa Ninfa a Cerro (Tp) al Volturno (Is) a Carrosio (Al) e Condofuri (Rc), a tanti altri piccoli comuni: domani 2 giugno, in occasione della festa della Repubblica, sono questi i luoghi in cui Legambiente organizza 'Voler bene all'Italià, la Giornata nazionale della 'Piccola grande Italia'. Una festa, che ha ricevuto l'adesione del presidente della Repubblica, che va avanti da 10 anni e che vedrà protagonisti tutti i borghi sotto i cinquemila abitanti che "fanno ricca l'Italia di un impareggiabile patrimonio storico-artistico, di tradizioni e produzioni tipiche". Tra visite guidate, concerti, incontri, prodotti tipici e gare di cucina, Legambiente insieme con il comitato che promuove l'iniziativa (oltre 50 sigle, da Anci a Coldiretti) mette "in mostra il valore e la forza dei territori". I piccoli borghi sono "il 72% dei comuni d'Italia, la loro superficie copre il 55% del territorio nazionale"; qui vive "il 19% della popolazione italiana". Oltre ad essere "roccaforti di identità e saperi, e tradizioni per esempio enogastronomiche (il 93% delle Dop e degli Igp e il 79% dei vini più pregiati) sono anche luoghi di sperimentazione delle buone pratiche più innovative sull'economia verde (quelli con almeno una fonte rinnovabile installata sono 5687)". "E' importante che tutti i cittadini dei piccoli comuni si sentano parte integrante della Repubblica - dichiara il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza - La festa sarà anche l'occasione per promuovere il nostro appello sulla bellezza, già sottoscritto da quasi mille piccoli comuni". Per Ermete Realacci, presidente del Comitato promotore di 'Voler bene all'Italià, "sarà un modo per ricordare le cose che rendono unica l'Italia nel mondo. Quest'anno - conclude - ci sarà un motivo in più per festeggiare visto che è ripartito l'iter parlamentare della legge a favore dei piccoli comuni".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore