NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Appena aperta e già sequestrata la discarica di Melicuccà

     

     

    Appena aperta e già sequestrata la discarica di Melicuccà. Commisario "Rispetto decisione"

    31 gen 13 I carabinieri del Nucleo operativo ecologico hanno sequestrato la discarica di Melicuccà, aperta martedì scorso su disposizione del Commissario per l'emergenza rifiuti della Calabria, Vincenzo Speranza. Il sequestro è stato disposto dalla Procura della Repubblica di Catanzaro per verificare se effettivamente l'impianto provochi inquinamento, così come sostenuto da Legambiente e da alcuni Comuni della zona, che avevano presentato alcuni esposti.

    Legambiente "Fermato uno scempio". - "Un atto dovuto, che riafferma il valore della democrazia e pone un freno allo scempio del territorio, a tutela della salute dei cittadini". Lo afferma Legambiente Calabria che, in una nota, esprime un "plauso all'autorità giudiziaria e ai carabinieri del Noe che hanno sequestrato la discarica di Melicuccà". "Una decisione - prosegue la nota - che tiene conto delle denunce avanzate dagli ambientalisti, dai sindacati, dalla società civile - la discarica è stata costruita sopra la falda acquifera che rifornisce l'acquedotto della Piana reggina - e rafforza la determinazione degli abitanti della zona, nettamente contrari all'apertura dell'impianto. Una decisione che, in particolare, rappresenta ancora una volta una sonora bocciatura per la politica emergenziale delle discariche della Regione Calabria e del commissario straordinario, che prosegue ormai da un quindicennio". Il responsabile del circolo Aspromonte di Legambiente, Mimmo Rositani, ha evidenziato che "salutando positivamente il blocco ordinato dalla magistratura ci auguriamo che il lavoro di verifica, innescato dalle nostre denunce, possa finalmente far luce sulle irregolarità nella realizzazione della discarica, accertare in via definitiva la non idoneità del sito e chiudere una volta per tutte la contesa, a tutela della salute dei cittadini".

    Commissario rifiuti: Rispetto operato PM. "Pieno rispetto per l'operato della magistratura che vorrà verificare la piena rispondenza del lotto aperto della discarica a tutti i requisiti previsti dalla normativa vigente". Lo afferma in una nota il commissario per l'emergenza dei rifiuti in Calabria, Vincenzo Speranza, circa il sequestro della discarica di Melicuccà disposto dal sostituto procuratore della Repubblica di Catanzaro, Paolo Petrolo, ed eseguito dal Noe di Reggio Calabria. "La discarica - aggiunge - non sarebbe stata autorizzata per l'apertura se non dopo aver constatato il pieno rispetto, nell'esecuzione dei lavori, a quanto previsto dalla legge onde evitare qualsiasi rischio di inquinamento ambientale". Nelle more l'ufficio del Commissario rendo noto che il progetto alternativo per portare gli scarti selezionati fuori regione partirà dalla giornata di domani, dopo aver ricevuto l'omologazione degli stessi scarti, dagli impianti di Crotone e Rossano e, nei prossimi giorni, anche dagli impianti di Alli di Catanzaro e Lamezia Terme tutto questo consentirà alla discarica di Pianopoli di ricevere una maggiore quantità di scarti proveniente da altri impianti calabresi.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore