NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Vertice in Prefettura su svincolo A3 S.Eufemia Bagnara

     

     

    Vertice in Prefettura su svincolo A3 S.Eufemia Bagnara

    30 gen 13 Il Prefetto di Reggio Calabria Vittorio Piscitelli ha presieduto stamani una riunione del tavolo tecnico dedicato alla realizzazione del nuovo svincolo di S. Eufemia - Bagnara Calabra, alla quale hanno preso parte il Presidente della società Anas, Pietro Ciucci, l'Assessore regionale ai Trasporti, Luigi Fedele, il Presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa, i Sindaci dei Comuni di Bagnara Calabra, Cosoleto, Scilla, S. Eufemia d'Aspromonte, Sinopoli, S. Procopio, Villa S. Giovanni ed i rappresentanti del Comitato Pro-Svincolo di S. Eufemia - Bagnara. "Il Presidente Ciucci - è scritto in una nota - ha riferito sull'esito negativo del parere espresso dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici sul progetto concernente la realizzazione del suddetto svincolo. Sono stati quindi prospettate le possibili soluzioni per risolvere le problematiche conseguenti alla soppressione del vecchio svincolo di S. Eufemia - Bagnara. Le parti convenute hanno ribadito ad Anas la necessità realizzare lo svincolo di S. Eufemia - Bagnara pur comprendendo che tale richiesta richiederà la predisposizione di un nuovo progetto con conseguente avvio della procedura prevista per la sua autorizzazione, la conseguente autorizzazione da parte del Cipe ed il necessario reperimento dei finanziamenti". "Nel contempo - prosegue la nota - è stata condivisa la decisione di un immediato intervento sul tracciato della vecchia autostrada A3 quale soluzione immediata per alleggerire il disagio dei collegamenti con il nuovo tracciato dell'autostrada A3, in attesa della definizione delle procedure per la costruzione del nuovo svincolo. Su tale richiesta si è registrata la disponibilità del Presidente Ciucci che si è formalmente impegnato per conto di Anas ad eseguire i lavori di sistemazione del tratto della vecchia autostrada A3 e nel contempo ad avviare la predisposizione di un nuovo progetto da sottoporre all'autorizzazione del Cipe la cui realizzazione prevede un cronoprogramma di circa 60 mesi".

    L'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele riferisce - tramite un comunicato dell'ufficio stampa della Giunta - in merito all'esito dell'incontro in Prefettura con il presidente dell'Anas Pietro Ciucci, sulle problematiche legate allo svincolo dell'A3 S. Eufemia d'Aspromonte - Bagnara. "L'incontro in Prefettura, coordinato dal Prefetto di Reggio Calabria Vittorio Piscitielli, che ha riunito attorno ad un tavolo tutti i soggetti impegnati attivamente per la definizione della vicenda relativa allo snodo autostradale, è stato - dichiara Fedele - abbastanza risolutivo. Il vertice reggino, alla presenza del presidente dell'Anas, Pietro Ciucci, rappresenta l'inizio di un nuovo percorso che deve mettere da parte gli strascichi delle polemiche che hanno accompagnato da più parti l'intera questione a favore del conseguimento di un obiettivo comune che si concretizza con la realizzazione dello svincolo. Nel corso del vertice in Prefettura il presidente Ciucci, incalzato dalle richieste del tavolo, ha dimostrato una certa disponibilità a ricercare quella che può costituire una soluzione condivisa da tutti i soggetti interessati. Si provvederà, così, a migliorare l'attuale progetto del nuovo svincolo e a proseguire nell'iter burocratico per arrivare, quindi, all'approvazione del prospetto definitivo". "Si tratta - spiega Fedele - di un periodo di almeno cinque anni entro il quale poter risolvere tutte le incombenze amministrative, ottenere le autorizzazioni e realizzare l'opera. Dal tavolo, inoltre, è scaturita una soluzione temporanea che andrà a coprire il lasso di tempo necessario al completamento degli adempimenti imposti dalla legge e che permetterà alle comunità preaspromontane di uscire dall'isolamento provocato dalla chiusura del raccordo. Si procederà, quindi, al ripristino del vecchio percorso autostradale, alla ristrutturazione e al perfezionamento della struttura esistente, attraverso la messa in sicurezza e al miglioramento dell'accesso alla nuova autostrada. Il presidente Ciucci si è dichiarato favorevole, anche su mia richiesta, all'ammodernamento e alla sistemazione del tratto stradale che da S. Eufemia porta all'ingresso dell'autostrada. Partendo da una situazione di estrema difficoltà si è arrivati, infine, ad una soluzione che per il momento mette d'accordo sia i soggetti che hanno avviato una battaglia, da me condivisa, per l'ottenimento dello svincolo sia dai cittadini di questi territori che, in attesa della realizzazione definitiva dell'arteria, potranno usufruire di un percorso sicuro ed agibile". "Inoltre - conclude Fedele - è giusto evidenziare l'impegno di tutti coloro che, a partire dal presidente Giuseppe Scopelliti, sono intervenuti più volte sulla vicenda"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore