NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scavi Sibari allagati, Ministro Barca telefona a Sindaco Cassano: "Non siete Soli"

     

     

    Scavi Sibari allagati, Ministro Barca telefona a Sindaco Cassano: "Non siete Soli". 21 mln dal Governo

    30 gen 13 Il sindaco di Cassano allo Jonio, Giovanni Papasso, ha ricevuto la telefonata del Ministro della coesione sociale, Fabrizio Barca, durante la quale il rappresentante del governo gli ha detto, tra l'altro, "sindaco, lo Stato è con lei". Il sindaco di Cassano ha tenuto oggi pomeriggio una conferenza stampa per illustrare la situazione del Parco Archeologico di Sibari. "Dodici giorni fa - ha detto Papasso - il fiume Crati inondava d'acqua l'intero Parco archeologico di Sibari. L'argine, compromesso anche a causa dell'uomo, non riusciva a fare adeguata barriera e giocoforza il sito veniva sommerso. Dodici giorni dopo la situazione resta ancora critica, ma finalmente il Governo nazionale si interesserà della vicenda. Nei prossimi giorni a Sibari arriveranno alcuni tecnici incaricati proprio dal Ministro al fine di verificare quanto è successo ed avviare gli interventi del caso. Gli scavi di Sibari presto torneranno agli antichi splendori, ha garantito il Ministro Barca". "Il rappresentante del Governo - ha aggiunto - mi ha informato, infatti, che il Ministero per i Beni Culturali, presieduto dal Ministro Lorenzo Ornaghi si farà carico delle spese economiche per la rimozione del fango sui reperti archeologici e per il ripristino della fruibilità del Parco. Ringrazio il Ministro per l'attenzione rivolta alla particolare vicenda. Sono stato onorato dalla sua telefonata. Negli scorsi giorni proprio al Ministro per la Coesione Territoriale ed al collega ai Beni Culturali, ed in ultimo anche al Presidente della Repubblica, avevo lanciato un accorato appello a salvare questo immenso patrimonio. Oggi posso dire che il Governo ha accolto la mia richiesta. Ma vi è di più. Il Ministro Barca mi ha garantito che a fine mese sarà a Sibari per un sopralluogo al Parco Archeologico. Ringrazio tutti coloro che ci hanno aiutato e ci sostengono. Ora attendiamo con fiducia l'avvio dei lavori per riprestare il Parco Archeologico di Sibari"

    Dal Governo 21 mln per Sibari. Per Sibari comincia la rinascita. Dopo i giorni bui provocati dall'allagamento del sito archeologico il 18 gennaio scorso a causa dell'esondazione del fiume Crati e l'obiettiva lentezza di un'adeguata reazione da parte degli organismi statali e regionali, malgrado i ripetuti appelli del del sindaco di Cassano allo Jonio, il comune di cui Sibari è frazione, Giovanni Papasso, per il Parco si apre adesso uno spiraglio di luce con la decisione del Ministro della Coesione territoriale, Fabrizio Barca, di stanziare 21 milioni di euro. Ad annunciare il finanziamento è stato l'assessore alla Cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri. I 21 milioni per Sibari rientrano nel Programma operativo interregionale sugli attrattori culturali relativo alle regioni Campania, Sicilia, Puglia e Calabria. Per Sibari, in particolare, sono state previste "opere di riqualificazione funzionale e valorizzazione del Parco archeologico e del Museo Archeologico nazionale". Caligiuri ha voluto sottolineare l'attenzione da parte della Regione Calabria per l'area archeologica invasa dalle acque del fiume Crati. "I fondi per Sibari - ha detto l'assessore - erano stati già stanziati dal Governo regionale sia per la valorizzazione che per la difesa degli argini del fiume Crati". L'annuncio del ministro Barca segna, comunque, una decisa inversione di tendenza nell'atteggiamento da parte del Governo centrale per quanto è accaduto a Sibari il 18 gennaio. Un cambio che è anche conseguenza delle innumerevoli prese di posizione da parte di esponenti del mondo della cultura e della politica regionale e nazionale in favore di un sito archeologico che ha subito un danno gravissimo e per il quale oggi si pongono le basi per un futuro finalmente adeguato alla sua importanza ed al suo valore storico-culturale. Ad esprimere maggiore soddisfazione per l'annuncio del Ministro Barca è stato il sindaco di Cassano, Giovanni Papasso, che dal giorno dell'inondazione si è reso artefice di innumerevoli interventi per chiedere a tutti i livelli istituzionali e politici adeguati interventi per Sibari. Oggi Papasso ha avuto la soddisfazione di ricevere una telefonata direttamente dal Ministro Barca, che lo ha tranquillizzato, dicendogli, tra l'altro, "sindaco, lo Stato è con lei". "Finalmente il Governo nazionale - ha commentato Papasso - si interesserà della vicenda. Nei prossimi giorni a Sibari arriveranno alcuni tecnici incaricati proprio dal Ministro al fine di verificare quanto è successo ed avviare gli interventi del caso. Gli scavi di Sibari, ha garantito il Ministro, presto torneranno agli antichi splendori"

    L'assessore regionale alla Cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri, informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta, ha partecipato a Roma alla conferenza stampa del Ministro della Coesione sociale, Fabrizio Barca, per la presentazione del Programma operativo interregionale sugli attrattori culturali relativo alle regioni Campania, Sicilia, Puglia e Calabria. Il ministro ha comunicato la pianificazione, insieme alla Regione Calabria, riferisce Caligiuri, di 21 milioni di euro per Sibari. All'incontro con i giornalisti è intervenuta, in rappresentanza del presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, anche la vicepresidente Antonella Stasi, secondo la quale "con questo intervento è stata data una risposta concreta e lungimirante per salvaguardare nell'immediato gli scavi di Sibari e valorizzare uno dei patrimoni archeologici più significativi della Magna Grecia". L'assessore Caligiuri, "che ieri si è recato, per la seconda volta a Sibari - è detto nel comunicato - per ribadire l'impegno della Regione, in sinergia con tutte le istituzioni statali e locali", ha ricordato che "i fondi per Sibari erano stati già stanziati dal Governo regionale sia per la valorizzazione che per la difesa degli argini del fiume Crati". "Nei prossimi giorni - ha detto ancora Caligiuri - la Sovrintendenza dei beni culturali, proprietaria dell'area, effettuerà un primo intervento di 200 mila euro per rimuovere i fanghi depositati sull'area archeologica. Inoltre, altre risorse economiche regionali sono già disponibili per portare a compimento, entro breve, tutti i lavori necessari per ritornare presto alla normalità". "Durante la conferenza stampa - conclude la nota - il ministro Barca, che ha interloquito con il ministro dei Beni culturali, Lorenzo Ornaghi, e il presidente Scopelliti, ha anche riferito degli interventi d'urgenza da effettuare".
    "Ringrazio il Ministro Riccardi che ha scoperto che la Calabria è ricca di cultura. Per quanto riguarda in particolare Sibari, Riccardi ignora non solo quello che ha già fatto la Regione Calabria ma anche quello che sta facendo il Governo del quale egli fa parte". Lo afferma in una nota l'assessore alla Cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri, replicando al Ministro Andrea Riccardi. "Infatti, il Ministro Barca - aggiunge - oggi ha appena annunciato in una conferenza stampa a Roma che per Sibari sono stati programmati dal Ministero della Coesione, insieme alla Regione Calabria, interventi per 21 milioni di euro. Contemporaneamente il Ministro ai Beni Culturali Lorenzo Ornaghi sta seguendo, poiché l'area appartiene allo Stato, gli interventi di somma urgenza che verranno realizzati dalla Sovrintendenza". "Nonostante la gravità dell'inondazione - conclude Caligiuri - entro un breve periodo di tempo ci sono tutte le condizioni e le risorse economica non solo per ritornare alla normalità ma sopratutto per una piena valorizzazione del bene".

    "Grazie all'attività del ministro Barca sarà possibile 'sforare' la cifra di 200 mila euro messi a disposizione dalla sovrintendenza della Calabria per salvare Sibari": lo ha riferito la vicepresidente della Regione Calabria Antonella Stasi a Palazzo Chigi durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo programma 'Attrattori culturali, naturali e turismo'.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore