NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Bando di idee per valorizzare bronzi di Riace

     

     

    Bando di idee per valorizzare bronzi di Riace

    28 gen 13 "Un bando di idee, che si potrebbe definire pre-commerciale", sarà lanciato per valorizzare i Bronzi di Riace, le due splendide statue di bronzo rinvenute nel 1972 nel mare della Calabria: l'annuncio è del Ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, che ha partecipato oggi a Potenza all'inaugurazione dell'Università della Basilicata. "Noi - ha spiegato Barca - abbiamo rinvenuto in Calabria, intorno all'imminente conclusione dei lavori di sistemazione del museo di Reggio Calabria, le stesse condizioni che abbiamo trovato in altri due luoghi, nel Sulcis e a Pompei, per il lancio di una metodologia nuova di sviluppo del territorio, che consiste nel mettere assieme il meglio della conoscenza locale e il meglio delle idee internazionali, superando quindi tanto i limiti della visione localista che si affida solo alle idee locali, tanto a quella 'colonizzatrice' esterna, che vuol fare arrivare da fuori dei Soloni". "Le condizioni del territorio lo consentono - prosegue Barca -, perché c'é un grande attrattore, ovvero i Bronzi di Riace, di interesse internazionale. Ci sono delle condizioni locali di particolare bellezza, e c'é una straordinaria lontananza tra quello che potrebbe essere, e tra quello che è. Perché i Bronzi, dopo il loro 'boom' originario, attraggono poco più di centomila visitatori che non rimangono neanche particolarmente a lungo sul territorio". "Lanciamo quindi un bando di idee, che si potrebbe definire pre-commerciale - conclude il ministro -: non ci sono soldi in quel bando il cui materiale sono le idee del territorio, e le migliori idee vengono premiate e discusse, e poi miscelate in un progetto 'coprogettato' che poi viene messo sul mercato e può attivare fondi pubblici, quelli comunitari 2014-2020"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore