NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    In libreria il libro di Mimmo Gangemi "Il patto del giudice"

     

     

    In libreria il libro di Mimmo Gangemi "Il patto del giudice"

    25 gen 13 E' in libreria 'Il patto del giudice', di Mimmo Gangemi e torna così Alberto Lenzi, il 'giudice meschino' del primo, fortunato, libro dello scrittore calabrese, recente vincitore del Premio Tropea. Torna un magistrato indisciplinato, con il debole per le belle donne, nato e cresciuto nella terra dove lavora. In quella Calabria che Gangemi racconta con passione autentica, nei suoi libri e negli affreschi per 'La Stampa', il quotidiano con il quale collabora, e in cui esprime l'anima vera e profonda della sua regione. Lenzi dovrà ora condurre due indagini, legate al problema dell'immigrazione (ed è evidente il riferimento alla situazione di Rosarno) e ad un grosso traffico di cocaina nel porto di Gioia Tauro. Su Rosarno Gangemi, per bocca del giudice Lenzi, le idee le ha molto chiare: la 'ndrangheta non promosse la cacciata dei neri, ma non poteva permettere che il controllo del territorio fosse in mano ad altri. E questo doveva essere chiaro a tutti, in maniera inequivocabile. Da qui si dipana un poliziesco, insomma, che si inserisce nella recente scia nazionale e internazionale, che vede protagonisti poliziotti e magistrati indaffarati a risolvere casi piu' o meno eclatanti. E la Calabria diventa così come la Sicilia di Montalbano o la Barcellona di Vazquez Montalban. Ma Gangemi non ci sta a ridurre tutto ad un gioco investigativo e anche stavolta, dunque, rimette nel suo libro la Calabria che ama e che racconta fuori dai luoghi comuni, dalle ovvietà e dallo stesso tritacarne mediatico. Forse per la prima volta ne esce fuori un'immagine non stereotipata della Calabria e non poteva farlo che uno scrittore che ha scelto di narrarla dal di dentro, con i suoi affari di sangue e soldi ma anche con la complessità sociale che ne è derivata e non riassumibile per facili slogan. Con 'Il patto del giudice' Mimmo Gangemi segna, infine, due novità. Lascia Einaudi, che aveva per ultimo pubblicato 'La signora di Ellis Island', e sbarca in tivù con 'Il meschino', una miniserie tv girata per Raifiction, prodotta da Fulvio Lucisano, regista Carlo Carlei e sceneggiatura di Giancarlo De Cataldo. Protagonista sarà Luca Zingaretti, che passa, così, dal commissario Montalbano al giudice Lenzi.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore