NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Comune Catanzaro, s'indedia Abramo: Priorità fondi UE ed emergenza rifiuti

     

     

    Comune Catanzaro, s'indedia Abramo: Priorità fondi UE ed emergenza rifiuti

    23 gen 13 Sergio Abramo si è insediato come nuovo Sindaco di Catanzaro nel corso di una cerimonia nella Sala concerti di palazzo De Nobili gremita di sostenitori. "Da domani - ha detto Abramo dopo l'insediamento - cominceremo a pensare alla Giunta. A me va bene qualsiasi compagno di viaggio. Voglio solo capire la disponibilità a lavorare quanto ho fatto io nei primi 5 mesi. E penso di fare una verifica ogni sei mesi perché credo sia giusto verificare l'attuazione dei programmi".

    "Le linee programmatiche non cambiano. Cambierà solo la programmazione comunitaria 2014-2020 dei fondi comunitari. Noi vogliamo essere attori principali e non vogliamo subire dalla Regione la distribuzione dei fondi. Vogliamo fare proposte rispetto alle problematiche che abbiamo in città". A dirlo è stato il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo, parlando con i giornalisti dopo il suo insediamento. "C'é la necessità - ha poi detto il sindaco - di riaccreditare l'immagine di Catanzaro. Credo che un sindaco debba interessarsi di cose amministrative ma anche di altro e quindi di riaccreditare l'immagine della città. Dobbiamo anche essere rappresentativi nei confronti del Governo regionale e di quello nazionale. E' normale quindi avere una squadra che garantisce la quotidianità e che i programmi che mettiamo sulla carta vadano avanti".

    "Catanzaro deve avere la priorità nello smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Non accetterò nessun condizionamento né dal Commissario per l'emergenza né dalla Regione, altrimenti chiudiamo la discarica di Alli. Sarò il primo a bloccarla, in tutti i modi. Se posso farlo, tramite il corpo dei vigili urbani altrimenti chiamando i miei concittadini ad occupare la discarica". A dirlo è stato il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo in merito al problema dello smaltimento dei rifiuti, ancora presenti in diverse strade della città. Abramo, che oggi incontrerà il Commissario per l'emergenza ambientale in Calabria, ha indicato quello dei rifiuti come il problema da cui ricomincerà nella sua attività di governo della città dopo la rielezione. "Non accetteremo - ha detto Abramo - che altri Comuni abbiano la stessa priorità di Catanzaro. Credo che in questi anni la città sia stata la pattumiera Calabria e non accetteremo più condizionamenti". Parlando, invece, delle soluzioni a medio e lungo periodo, il sindaco ha sostenuto che "entro una decina di giorni ci sarà il passaggio della discarica di Alli alla gestione del Comune. Questo - ha aggiunto - ci consentirà di metterla a norma e, soprattutto avremo la possibilità di fare la seconda buca per la quale c'é un finanziamento della Regione. Inoltre stiamo per partire con la differenziata in modo da scaricare meno nell'impianto. Ho anche intenzione di andare a Salerno, dove ho già fissato un appuntamento, per vedere un impianto che trasforma i rifiuti in energia elettrica".

    "Piena disponibilità per il superamento della delicata situazione ambientale nella città di Catanzaro". L'ha garantita al sindaco, Sergio Abramo, secondo quanto riferisce una nota del Comune, il Commissario per l'emergenza ambientale, Vincenzo Speranza. "Il primo cittadino, come primo atto dopo l'insediamento - é detto ancora nel comunicato - si è recato nella sede del commissario, a Catanzaro Lido, accompagnato dall'assessore regionale Tallini e dal consigliere primo degli eletti, Sinibaldo Esposito. Nei prossimi giorni, grazie alla disponibilità mostrata dal commissario Speranza, i mezzi di Aimieri dovrebbero essere nelle condizioni di conferire nell'impianto di Alli la quantità arretrata di rifiuti e giungere al più presto a regime". "Nel corso dell'incontro - conclude la nota - il sindaco ha ribadito la volontà di acquisire la gestione diretta dell'impianto di Alli che, migliorato e modernizzato sotto l'aspetto tecnologico, servirà il capoluogo ed altri 56 Comuni".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore