NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il 27 "giornata della memoria" nelle scuole

     

     

    Il 27 "giornata della memoria" nelle scuole

    18 gen 13 Come di consuetudine da alcuni anni, anche per il Giorno della Memoria del prossimo 27 gennaio il Comitato provinciale dell'Anpi di Catanzaro sarà impegnato per celebrare degnamente l'importante appuntamento. Luoghi privilegiati per gli incontri saranno le scuole. Tre, é scritto in una nota, saranno le iniziative principali dal 23 al 31: alla scuola media Vivaldi di Catanzaro Lido, all'istituto per geometri di Soverato, all'istituto comprensivo Rodari di Soveria Mannelli. E' prevista la partecipazione oltre agli studenti, dei dirigenti scolastici, dei professori, dei sindaci e di alcuni partigiani. "Proprio verso le nuove generazioni - è scritto nella nota - è importante concentrare l'attenzione e l'impegno per far conoscere e non disperdere la memoria sul tragico periodo del nazifascismo. Ma vogliamo ricordarlo anche a noi stessi, a quelli che sanno, a quelli che non sanno, a quelli che fanno finta di non sapere. Il Giorno della Memoria è stato istituito con legge dello Stato nel 2000, simbolicamente fissato al 27 gennaio, data della liberazione di Auschwitz da parte dell'Armata Rossa. Non possiamo fare l'abitudine a quelle immagini viste tante volte, i forni crematori, i cadaveri ammassati, gli esperimenti sui bambini. Noi dobbiamo fare la nostra parte". Le immagini della mostra "Sterminio in Europa" curata dall' Aned, l'Associazione degli ex deportati aiuterà i ragazzi nella comprensione della storia del nazifascismo. Come giustamente sostengono ancora i pochi sopravvissuti ai campi di concentramento le immagini e i fatti proposti in questa mostra, raccontano la tragedia vissuta dai popoli d'Europa dal 1933 al 1945 ed ammoniscono gli uomini a riconoscere per tempo i pericoli che minacciano l'umanità. Discriminazione razziale, fanatismo politico e religioso, violenza e arbitrio, guerra fame e sottosviluppo, sfruttamenti e malattie mietono ancora vittime in tante parti del mondo. "Ricordare, dunque - conclude la nota - non solo per capire i pericoli e riconoscere le ingiustizie, ma per combatterle, in un grande movimento che unisca tutti gli uomini in un vincolo di solidarietà verso mete di pace, di uguaglianza, di libertà e di giustizia"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore