NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Una giornata nazionale dei dialetti

     

     

    Una giornata nazionale dei dialetti

    17 gen 13 Una giornata nazionale del dialetto e l'idea di un premio letterario intitolato 'Salva la tua lingua locale'. Sono le iniziative lanciate dall'Unione nazionale Pro Loco italiane (Unpli) per "cercare di dare una risposta al problema gravissimo della scomparsa delle lingue locali. Nel mondo - spiega il presidente nazionale Claudio Nardocci - ogni quattordici giorni ne scompare una". L'obiettivo, invece, "é portarle a nuova vita". L'Unione nazionale delle proloco italiane (Umpli) tiene una conferenza sul tema a Roma insieme a Legautonomie Lazio e al centro di documentazione della poesia dialettale italiana V.Scarpellino intervallata da recitazioni in dialetto napoletano e 'romanesco'. La giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali è indetta il 17 gennaio e il sito delle proloco elenca numerose iniziative in programma lungo tutto lo stivale: da Ruvo di Puglia (Ba) a Verolengo (To), passando ovviamente per la Capitale. Nelle prossime settimane, fanno sapere dall'Unione Nazionale Pro Loco, sul sito www.unpli.info, saranno pubblicati i termini della partecipazione al nuovo premio letterario 'Salva la tua lingua locale' che sarà diviso in quattro sezioni: Poesia inedita; 'C'era una volta...' (storie, favole, racconti); libro di poesia o prosa; giornalisti. "La giornata dei dialetti e delle lingue locali vuole mettere insieme le identità locali in una logica non di separazione ma unitarietà - afferma il presidente di Legautonomie Lazio Bruno Manzi -. Così come i Comuni sono le parti costituenti la Repubblica i dialetti e le identità locali sono le parti costituenti l'identità nazionale. Il premio è uno strumento di stimolo - aggiunge -. Non è il premio del dialetto romano o napoletano ma è il premio dei dialetti, perché tende a ricostruire quello che è l'insieme dei mattoni della nostra identità".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore