NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nuovi percorsi di democrazia in Calabria, Convegno terzo settore il 19 a Lamezia

     

     

    Nuovi percorsi di democrazia in Calabria, Convegno terzo settore il 19 a Lamezia

    17 gen 13 “Nuovi percorsi di democrazia in Calabria”. Questo il tema del seminario regionale in programma per il 19 gennaio 2013 al Grand Hotel di Lamezia Terme, dalle 9 alle 13. L’iniziativa sarà il momento conclusivo di FQTS 2012, ovvero delle attività laboratoriali e formative realizzate in Calabria nell’ambito della Formazione Quadri del Terzo Settore, un progetto finanziato dalla Fondazione con il Sud e sostenuto dalle più importanti reti del Terzo Settore nazionale; ente capofila è il Forum del Terzo Settore, partner sono ConVol, CSV Net e la Consulta Nazionale del Volontariato. Il seminario, l’agorà di sabato prossimo, sarà introdotto dalla relazione di Luciano Vigna, assessore al Bilancio del Comune di Cosenza che parlerà di “Il bilancio degli enti locali: struttura del documento, processi decisionali e strumenti partecipativi a disposizione dei cittadini”. In seguito ci sarà la proiezione del video tratto dal cd allegato al libro“L’anticasta. L’Italia che funziona”, di Marco Boschini e Michele Dotti, per “una democrazia più partecipata. Soggetti, percorsi, strumenti”. All’agorà interverranno i partecipanti dei laboratori di Ricerca-Azione, Progettazione Partecipata e di Comunicazione Sociale, realizzati in regione in questo ultimo anno sempre nell’ambito di FQTS 2012. I corsisti spiegheranno agli ospiti del seminario “come hanno costruito un percorso di democrazia partecipata i laboratori calabresi della Formazione Quadri del Terzo Settore”. Seguirà il dibattito che sarà coordinato dal Prof. Pietro Fantozzi, direttore del Dipartimento di Sociologia e di Scienza Politica dell’Università della Calabria. Il docente dell’Unical concluderà, alle 13, il seminario realizzato nell'ambito del Progetto FQTS -ADI 610. Il Progetto oltre alla Calabria, ha coinvolto le regioni meridionali di Basilicata, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna. FQTS 2012 ha costituito il prosieguo ed anche l’evoluzione di due precedenti percorsi formativi già finanziati dalla Fondazione con il Sud. Obiettivo precipuo è stato quello di investire sulla formazione per accrescere e migliorare le competenze organizzative e gestionali dei quadri dirigenti del Terzo Settore. Il percorso è stato caratterizzato dalle attività dei tre laboratori di ricerca sociale, progettazione partecipata e comunicazione sociale che in Calabria hanno impegnato 27 corsisti provenienti da tutte le province calabresi, “leader o aspiranti leader dei quadri del Terzo Settore”, appartenenti al mondo dell’associazionismo, della cooperazione sociale e del volontariato. Oltre ai tre laboratori specifici, il percorso formativo ha realizzato diversi seminari: importanti e proficui momenti di confronto per il mondo sociale calabrese. L’ultimo sarà proprio quello di sabato prossimo, ennesima occasione di crescita aperta a tutti coloro che vogliono essere parte attiva nel sociale.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore