NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    In arrivo nuove piogge e nevicate

     

     

    In arrivo nuove piogge e nevicate

    16 gen 13 Una nuova perturbazione proveniente dal Nord Europa continuerà a determinare una fase di maltempo in Italia. Lo rileva la Protezione civile che ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi. Dalla mattinata di domani persisteranno nevicate fino a quote di pianura su Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia con apporti da deboli a moderati, fino ai 100-300 metri su Toscana, Umbria e Marche con apporti al suolo da deboli a moderati, localmente elevati alle quote superiori, fino ai 200-400 metri su Lazio, Abruzzo e Molise con apporti al suolo da deboli a localmente moderati. Si prevedono, inoltre, nevicate fino ai 400-600 metri sulla Sardegna con apporti al suolo deboli, localmente moderati a quote superiori. Sempre dalla mattinata di domani, si prevede il persistere di precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale sulle regioni meridionali tirreniche e sulla Sicilia, con venti forti o di burrasca dai quadranti occidentali. I fenomeni potranno essere accompagnati da raffiche di vento e attività elettrica. Ci saranno, poi, ancora venti di burrasca con rinforzi fino a tempesta dai quadranti occidentali sulla Sardegna e venti forti con rinforzi di burrasca su Friuli Venezia Giulia e Marche, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Venerdì le nevicate, fino ai 500-700 metri, arriveranno sulle regioni meridionali tirreniche e sulla Sicilia, mentre la quota neve è prevista in calo su Abruzzo e Molise.

    Un mercoledì all'insegna delle nuvole, dunque, con pioggia sul centro sud, in particolare sul Lazio con fiocchi di neve a quote collinari sulla Ciociaria la Tuscia e ai Castelli Romani. Dopo un'intera nottata di pioggia, in mattinata sulla Capitale ha cominciato a cadere acqua mista a neve soprattutto in alcune zone centrali della città. La probabilità di neve nella zona nord della Capitale, potrebbe verificarsi nella notte tra domani e venerdì, le 36 ore indicate dagli esperti come le più fredde della settimana a causa di un ulteriore diminuzione delle temperature. "Giovedì e venerdì ci sarà un nuovo impulso freddo che porterà i valori delle temperature ancora più giù di qualche grado - spiega Massimiliano Pasqui, ricercatore dell'Istituto di Biometeorologia del Cnr-Ibimet, - nevicherà sulle zone collinari del centro sud e continuerà a piovere sui litorali e sul Tirreno". La pioggia e le nevicate non abbandoneranno velocemente lo stivale, come precisa il ricercatore della Cnr:"il maltempo si spingerà fino a sabato. Poi nella notte tra sabato e domenica si verificherà un cambio nelle temperature, che risaliranno la china di qualche grado ritornando nelle medie stagionali". La settimana prossima dunque non sarà più all'insegna del freddo polare ma certamente, precisa Pasqui, al centro sud non potremo chiudere gli ombrelli:"il rialzo della colonnina di mercurio, causato dall'arrivo di aria mite di origine atlantica non eliminerà però le piogge che si stanno abbattendo sul centro sud e le nevicae al Nord. Più fortunati saranno invece gli abitanti del Nord Ovest dove, a partire da domenica potranno intravedere qualche raggio di sole", conclude Pasqui. Bisognerà coprirsi bene nei prossimi giorni, suggerisce anche Francesco Nucera di 3bmeteo, che però rassicura:"dall'inizio della prossima settimana si aprirà una fase piuttosto dinamica ma meno fredda di quella attuale con episodi di neve sopratutto al Nord in particolare in montagna"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore