NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sindaco Morano "Situazione raccolta rifiuti ormai al collasso"

     

     

    Sindaco Morano "Situazione raccolta rifiuti ormai al collasso"

    09 gen 13 "La situazione relativa al mancato smaltimento dei rifiuti è al collasso. E non è un eufemismo. Non siamo più in grado di smaltire i nostri rifiuti". E' quanto afferma Francesco Di Leone, sindaco di Morano Calabro in una nota nella quale si sottolinea la percentuale di raccolta differenziata raggiunta dal comune che é pari al 51%. "E non ci aiuta a risolvere la gravissima contingenza - prosegue Di Leone - la conduzione commissariale regionale, che sottrae ai sindaci, con atto unilaterale, antidemocratico, dunque del tutto inaccettabile, ogni potere decisionale in materia. Comuni come quello che ho l'onore di amministrare, che hanno dimostrato grande abilità nell'organizzare meticolosamente la Raccolta differenziata, che non scontano situazioni debitorie e contenziosi aperti con la Regione, che hanno lavorato insieme ai cittadini nel promuovere e affermare, persuasi della sua bontà ed efficacia, il principio della differenziazione, oggi risultano pesantemente penalizzati. Qualche giorno fa abbiamo ricevuto dal Commissario delegato regionale una comunicazione che conferma l'illogicità delle scelte da esso sin qui operate. Si riconosce e si premette infatti nella missiva, che gli impianti pubblici precedentemente e con diverse disposizioni individuati, hanno esaurito gli spazi (o le finanze?) trovandosi nella condizione di non poter più garantire il completo conferimento della raccolta. Il documento conclude invitando tutti i Comuni della Calabria ad avvalersi autonomamente, così dice il Commissario delegato, di impianti di trattamento privato. Dimentica, il Commissario, che in Calabria impianti privati, qualora ve ne fossero, avrebbe costi insostenibili, del triplo o anche del quadruplo rispetto a quelli pubblici". "Siamo dinanzi ad un fallimento, peraltro annunciato - sostiene Di Leone - e, de facto, anche riconosciuto. Intanto la bomba ecologica è innescata e la deflagrazione ormai imminente. Scopelliti dovrebbe rendersi conto e fare pubblica ammenda degli errori cagionati da una politica sciagurata".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore