NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cittadini bloccano discarica Cassano per protesta, camion in coda

     

     

    Cittadini bloccano discarica Cassano per protesta, camion in coda

    07 gen 13 "Non vogliamo che la città di Cassano diventi la pattumiera della provincia di Cosenza". Il Comitato dei cittadini per la difesa della salute e dell'ambiente manifesta davanti ai cancelli della discarica in contrada "La Silva" e impedisce l'accesso in discarica ai camion carichi di rifiuti. Il comitato si oppone alla disposizione n. 97 del 4 gennaio 2013, emessa dal commissario delegato all'emergenza rifiuti, che autorizza altri 29 Comuni, oltre ai circa 20 che già lo fanno, a conferire, da oggi e fino al 20 gennaio prossimo, i propri rifiuti nella discarica controllata di contrada "La Silva" nel territorio del comune di Cassano. Il commissario Vincenzo Speranza con la sua disposizione, dopo aver evidenziato, tra l'altro, il persistere delle difficoltà nei conferimenti dei rifiuti nell'impianto di Rossano e aver considerato che, "pur comprendendo le difficoltà obiettive, è assolutamente urgente e indispensabile per evitare e scongiurare ogni possibile pericolo per la salute dei cittadini, autorizzare alcuni Comuni a conferire i propri rifiuti solidi urbani nella discarica di Cassano Ionio", ha autorizzato "in termine di urgenza e somma urgenza" i 29 Comuni "a conferire i propri rifiuti solidi urbani nella discarica di Cassano dal 7 gennaio 2013 fino al 20 gennaio 2013". Una disposizione a cui si è opposto anche il sindaco di Cassano, Gianni Papasso, il quale, con una propria ordinanza, ha vietato il conferimento nella discarica di contrada "La Silva" ai 29 Comuni indicati nell'ordinanza per una serie di motivazioni quali la non conformità al piano di gestione della discarica, il forte allarme dei cittadini in materia igienico - sanitaria e ambientale, i disagi e i pericoli per la circolazione stradale dovuti all'aumento del traffico dei mezzi pesanti e l'aggravio di spese in considerazione anche che il Comune vanta già un credito di 700 mila euro dall'ufficio del Commissario. Intanto, da stamattina nessuno scarica in contrada "La Silva".

    Sindaco "Non siamo discarica Calabria". Il sindaco di Cassano allo Ionio, Giovanni Papasso, è intervenuto nuovamente, é detto in una nota del Comune, "a fianco del comitato dei cittadini per la difesa della salute e dell'ambiente che è tornato a manifestare davanti ai cancelli della discarica in contrada 'la Silva', contro il conferimento di rifiuti da parte di altri comuni, 29 per l'esattezza autorizzati da ordinanza dell'Ufficio del Commissario per l'Emergenza Ambientale, non previsti in un precedente accordo". "Il primo cittadino, infatti - si aggiunge nel comunicato - ha voluto essere con loro sin dall'inizio del civile sit-in di protesta. Il sindaco Papasso, in particolare, facendo proprie le ragioni e le preoccupazioni sul conferimento di quantitativi sconsiderati di rifiuti nella discarica comunale, ha ordinato il divieto di conferimento nel sito dei Comuni di Spezzano Albanese, Mandatoriccio, S.Agata D'Esaro, Cariati, Vaccarizzo Albanese, Terravecchia, Calopezzati, San Basile, Saracena, S.Sofia D'Epiro, San Demetrio Corone, Mirto Crosia, Pietrapaola, Campana, Cropalati, Caloveto, Acquaformosa, Morano Calabro, Firmo, Lungro, Civita, Paludi, San Giorgio Albanese, Castrovillari, Scala Coeli, Bisignano, Mottafollone, Frascineto e San Cosmo Albanese. "Non vogliamo essere - ha detto Papasso - la pattumiera della Calabria. Questa dei cittadini è una giusta protesta che faccio mia. Abbiamo dimostrato tanta solidarietà verso altri comuni nelle scorse settimane, ora chiediamo solo di non diventare la discarica comune della nostra regione, L'ordinanza sindacale, si è resa necessaria per il fatto che il conferimento di così tanti rifiuti, in pochi giorni, non è conforme al Piano di gestione della discarica, per cui la ditta appaltatrice non può provvedere ad una giusta ed efficace ricopertura giornaliera, con prevedibili conseguenze negative di carattere igienico-sanitario".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore