NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sequestrate 400 ton di falso extravergine

     

     

    Sequestrate 400 ton di falso extravergine

    14 feb 13 Circa 400 tonnellate di olio extravergine d'oliva attestato come 'made in Italy' ma proveniente dall'estero e di olio falsamente 'biologico' è stato sequestrato in Puglia e Calabria dalla guardia di finanza su disposizione della Procura della Repubblica di Trani. I sequestri - informano le Fiamme gialle - sono stati compiuti in 37 aziende e depositi commerciali nelle province Bat, Foggia, Cosenza, Catanzaro e Crotone. L'operazione è stata condotta in collaborazione con l'Ispettorato centrale Qualità repressione frodi del ministero delle Politiche agricole e le Dogane di Bari.

    Con la scoperta della maxitruffa è stata evitata la commercializzazione di oltre mezzo milione di bottiglie taroccate di extravergine. E' quanto afferma la Coldiretti nel commentare il sequestro di 400 tonnellate di olio extravergine d'oliva attestato come 'made in Italy' ma proveniente dall'estero e di olio falsamente 'biologico' effettuato in Puglia e Calabria dalla guardia di finanza su disposizione della Procura della Repubblica di Trani. Una operazione che - sottolinea la Coldiretti - avviene a due settimane dall'entrata in vigore della legge 'salva olio' che contiene importanti novità: dal riconoscimento di nuovi parametri e metodi di controllo qualitativo all'introduzione in etichetta del termine minimo di conservazione a 18 mesi dalla data di imbottigliamento, dalla fissazione di sanzioni in caso di scorretta presentazione degli oli di oliva nei pubblici esercizi all'estensione del reato di contraffazione di indicazioni geografiche a chi fornisce in etichetta informazioni non veritiere sull'origine, dall'introduzione di sanzioni aggiuntive come l'interdizione da attività pubblicitarie per spot ingannevoli al rafforzamento dei metodi investigativi con le intercettazioni, fino al diritto di accesso ai dati sulle importazioni aziendali. Sulla scia della nuova normativa, Coldiretti è impegnata "in blitz in tutto il territorio nazionale con una apposita task force per smascherare l'extravergine fasullo negli scaffali di negozi, supermercati e discount".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore