NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Si attenua il maltempo in Calabria, gelo (-11) sui monti

     

     

    Si attenua il maltempo in Calabria, gelo (-11) sui monti. Allertata Protezione Civile

    11 feb 13 Migliorano le condizioni meteorologiche in Calabria dove ieri si sono verificate abbondanti nevicate. A Campotenese, nel Pollino, la temperatura ha toccato i -11 gradi. A Camigliatello, in Sila, la temperatura é di -7 gradi e la neve ha raggiunto i 3 metri circa. In tutta la Calabria il traffico è regolare. C'é il rischio della formazione di ghiaccio sui viadotti e nei pressi delle gallerie. La polizia stradale consiglia di viaggiare con le catene a bordo dei mezzi. Nella città di Soenza non è rimasta alcuna traccia della nevicata di ieri per la presena del sole ed il relativo innalamento della temperatura.

    Allerta Protezione Civile. L'emergenza maltempo in provincia di Cosenza - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta - ha messo in allerta la Protezione civile regionale. Il sottosegretario alla Presidenza con delega alla Protezione civile, Franco Torchia, è stato tempestivamente informato delle diverse situazioni che si sono venute a creare per le forti precipitazioni nevose. Il dirigente del settore, Salvatore Mazzeo, ha monitorato, da parte sua, la situazione direttamente dalla sala operativa regionale, in collegamento 24 ore su 24 con quella della città Bruzia. Mazzeo fa sapere, riferisce il comunicato, che, nella giornata di ieri, sono stati messi in attività mezzi e personale dell'unità operativa della Protezione civile regionale e associazioni di volontariato per azioni di soccorso e assistenza alla popolazione, sgombero neve e monitoraggio del territorio. Per le diverse operazioni sono state impiegate oltre 70 persone e più di venti mezzi, compresi spazzaneve e un ambulanza a trazione integrale a disposizione della postazione 118 dislocata nel comune di Rogliano con personale in turnazione per tutto l'arco della 24 ore. Soccorso protezione civile di Mormanno, Madonna del rosario di Mendicino, Nucleo emergenze Savuto-prociv Grimaldi, Tutela civium luzzi, Lipambiente Castrovillari, Pegaso, Ensa, Nucleo emergenze Cervicati, Madonna del rosario di Mendicino e Avas Presila sono le associazioni di volontariato che sono intervenute nei territori di Mormanno, Grimaldi, Luzzi, Castrovillari, Cervicati, Marzi e Mendicino.

    Arrivano le piogge. Come previsto è arrivata la neve al Nord fino in pianura. Fiocchi anche a Genova, Torino, Milano, Verona, fino a Udine, ma - spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo "nevicate più intense sono attese per le prossime ore". In una nota il meteorologo precisa "una perturbazione atlantica porterà una intensificazione delle nevicate in giornata, anche copiose ed abbondanti su Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia, Veneto e Friuli Venezia Giulia". Secondo Ferrara, "il maltempo si estenderà progressivamente anche al Centrosud, con neve inizialmente a quote molto basse sulle regioni centrali". La neve potrà interessare città come Firenze, Perugia, Arezzo, Viterbo e Frosinone, "con qualche fiocco non escluso persino su Roma". Non sarà brutto tempo tutta la settimana, precisa una nota del sito www.il Meteo.it: "temporali violenti e neve a 400m imperverseranno al centrosud fino a martedì mentre le nevicate, seppur più deboli continueranno al nordovest. La settimana vedrà poi un deciso miglioramento".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore