NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Successo per Musei aperti: a Reggio fila per vedere i Bronzi

     

     

    Successo per Musei aperti: a Reggio fila per vedere i Bronzi

    28 dic 13 Visitatori in fila per ore davanti l'ingresso del Museo archeologico nazionale dove sono esposti i Bronzi di Riace. Si sta rivelando un successo a Reggio Calabria l'iniziativa nazionale promossa per oggi dal Ministero per i Beni e le Attività culturali che consente, fino alla mezzanotte, l'ingresso gratuito nella struttura espositiva che, oltre ai due "guerrieri", ospita reperti importanti come il Kouros, la "testa di Basilea" e la "testa del Filosofo".
    "Nei giorni scorsi avevo detto che la riapertura del Museo nazionale ha, di fatto sancito, la rinascita di Reggio Calabria. La presenza, oggi, di tutti questi visitatori è la testimonianza di quanto Palazzo Piacentini, sede del Museo, sia fondamentale per lo sviluppo della città e di tutta la Calabria". Lo afferma - attraverso una nota dell'ufficio stampa della Giunta - il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti. "E' necessario investire - aggiunge - ed in questi giorni, attraverso gli spot nazionali, televisivi e radiofonici, stiamo veicolando l'immagine positiva di tutto il nostro territorio. Abbiamo sempre sottolineato l'importanza di questo strumento per lo sviluppo della Calabria, tanto da mettere a disposizione ben cinque milioni di euro per il completamento dei lavori". "La straordinaria affluenza di visitatori, odierna e dei giorni passati, e la loro soddisfazione nell'ammirare i Bronzi - conclude Scopelliti - confermano la lungimiranza della nostra attività per il rilancio del Museo"
    "La lunga fila che fin da stamane sta occupando le strade adiacenti il Museo Nazionale della Magna Grecia testimonia il grande interesse che le statue bronzee di Riace suscitano a più di quarant'anni dal loro ritrovamento. Si può parlare di una vera e propria festa di accoglienza, per la quale si sono mossi centinaia di visitatori, la gran parte dei quali provenienti da fuori città". E' quanto afferma l'assessore regionale alle Attività Produttive, Demetrio Arena, in una dichiarazione diffusa dall'ufficio stampa della Giunta. "Ha avuto quindi ragione - prosegue - chi ha insistito sul ritorno dei Bronzi nel Museo nel più breve tempo possibile: l'offerta culturale della città è stata per lungo tempo compromessa per i due suoi protagonisti indiscussi. Nell'esprimere rammarico sui tempi di un riallestimento che ha superato i limiti della tollerabilità, si deve prendere atto che la presenza dei due capolavori sia la premessa necessaria per l'avvio di una seria politica turistica nella città e nella regione. Bentornati dunque ai Bronzi e benvenuti a tutti coloro che, nel visitarli, vorranno anche godere delle numerose altre bellezze custodite nel Museo stesso e nella città: credo che sia necessario resettare quanto fino ad oggi si è detto e fatto per procedere, nel più breve tempo possibile, alla piena fruibilità del Museo e di tutti gli altri poli di attrazione culturale". "Tutti i soggetti coinvolti, pubblici e privati - conclude Arena - operino in sinergia perché finalmente la cultura possa rappresentare la principale leva su cui fondare lo sviluppo socio-economico di Reggio e della Calabria. Questa occasione non si può e non si deve perdere".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore