NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    A Catanzaro torna il teatro di Giangurgolo

     

     

    A Catanzaro torna il teatro di Giangurgolo

    27 dic 13 Rievocare, facendo rivivere la maschera calabrese per eccellenza, la Catanzaro di una volta nel tentativo di non fare disperdere pezzi di memoria della città ma anche modi di dire, angoli dimenticati e perfino aromi del tempo che fu. E' quanto si propone l'attore e regista Enzo Colacino con lo spettacolo "Giangurgolo tra passato e presente" che andrà in scena domenica 29 dicembre, alle 19, al Teatro Tenda di Piazza Prefettura nell'ambito del cartellone natalizio del Comune. Assieme a Colacino, che interpreta Giangurgolo, ci saranno in scena Pino Tafuri, Alessio Bressi e Giuseppe Muraca. "Tutto nasce - spiega Colacino - dalla presenza, a titolo personale, mia e di Alessio Bressi al Festival delle Maschere nazionali di Parma. Grazie a questa nostra testimonianza non è mancata in quell'iniziativa, che a breve sarà raccontata in un libro, la maschera di Giangurgolo. L'interesse è stato tale che già abbiamo ricevuto l'invito per la prossima edizione dell'iniziativa, che si terrà nel maggio del 2014". "Come si svilupperà lo spettacolo? Così come faceva Giangurgolo - prosegue l'attore - nella tradizione locale, che con il suo carro andava in giro per la città per scuotere i catanzaresi contro l'oppressore spagnolo, anche noi con l'ausilio della satira politica cercheremo di dire la nostra. Il periodo storico in cui si incentra lo spettacolo è quello che va dal 1900 ai giorni nostri e lo scopo che ci proponiamo è quello di non disperdere la memoria di luoghi, modi di dire, nomi, vie. Il progresso, infatti, macina tutto e rischia di annullare anche un grande patrimonio come il nostro dialetto". "Dunque - conclude Colacino - ricordare la bellezza della Catanzaro di una volta come elemento da tramandare e da non annullare".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore