NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il 18 Gianfranco Iannuzzo apre il Primafila Winter a Castrovillari

     

     

    Il 18 Gianfranco Iannuzzo apre il Primafila Winter a Castrovillari

    16 dic 13 E’ affidato a “Recital” di Gianfranco Jannuzzo l’apertura della sessione invernale di “Primafila”, la rassegna di teatro ideata e organizzata dall’associazione culturale “Novecento” presieduta da Luisa Giannotti e affidata alla direzione artistica di Benedetto Castriota giunta alla sua dodicesima edizione. Il Protoconvento Francescano il 18 dicembre – con inizio alle ore 21.30 – ospiterà la performance teatrale, prima di un sestetto di appuntamenti che coinvolgeranno la città del Pollino prima del gran finale della rassegna a Cassano all’Jonio. Recital è uno spettacolo nel quale Gianfranco Jannuzzo racconta, accanto a quelli che considera i suoi “cavalli di battaglia” anche alcuni brani inediti. E’ un racconto sulla “sua” Sicilia, così come l'ha vissuta e conosciuta; la Sicilia che ha imparato ad amare grazie all'amore che ne avevano e ne hanno i suoi genitori. Una Sicilia allegra e amara, spensierata e triste, meravigliosa e spietata, solare e introversa, indolente e attiva. Isola, forse, ma sicuramente Ponte per mille culture. Nella performance firmata a quattro mani insieme a Renzino Barbera si racconta la Sicilia con le sue contraddizioni, la Sicilia ricca, fertile e ubertosa di Federico II "Stupor Mundi "e la Sicilia umiliata, ferita e vilipesa delle stragi e dei caduti" Orror Mundi". E raccontando la Sicilia si raccontano gli italiani che con il loro straordinario senso dell’umorismo sanno ridere di tutto e di tutti. Il 19 dicembre, invece, sarà la volta di Grazia Scuccimarra in scena, sempre al Teatro Sybaris di Castrovillari, con “Noi ragazze degli anni 60”, che ha già ben duemila repliche all’attivo nei teatri italiani. Considerato un cult del teatro comico contemporaneo lo spettacolo narra gli anni 60 con lucidità comica che lo rende attualissimo. C’è il modo di amare, di vestire, di sognare, di studiare, muoversi e atteggiarsi dei giovani di quella generazione, il modo di fare politica. Una analisi di una generazione vista in un crescendo esilarante che la mette in stretta relazione con i giovani di oggi. Ridiamo di come eravamo sciocchi, teneri e inconsapevoli, e di come siamo oggi, sicuramente coscienti, senza più veli a coprire la realtà ma, al tempo stesso, tanto comicamente patetici nel volere far finta che tutto possa tornare azzurro e sereno come in quegli anni. Lo scopo è quello di passare due ore insieme, divertendoci da morire alle nostre spalle. Il 20 dicembre invece la rassegna prevede l’arrivo nella città del Pollino di Paola Minaccioni e Awa Ly per lo spettacolo “Un mare di Nuovole”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore