NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Fai Calabria: Soddisfazione per Cattolica di Stilo tra beni monumentali

     

     

    Fai Calabria: Soddisfazione per Cattolica di Stilo tra beni monumentali

    13 dic 13 Dopo la notizia dell'inserimento, da parte del Fai nazionale, della Cattolica di Stilo tra i beni monumentali italiani oggetto di interventi nell'ambito del progetto "I luoghi del cuore", grande soddisfazione a nome di tutto il Fai regionale della Calabria è stata espressa dalla Presidente Anna Lia Paravati. "I Calabresi - ha sostenuto - hanno partecipato numerosi, sin dalle prime edizioni al censimento dei "Luoghi del cuore", dimostrando di tenere al proprio patrimonio culturale e di avere fiducia nel FAI. Molti sono i motivi per cui possiamo andare orgogliosi oggi del risultato raggiunto per la Cattolica di Stilo. Innanzitutto è una conferma che nel nostro patrimonio culturale ci sono beni che riescono ad affermarsi a livello nazionale e che i calabresi ne hanno consapevolezza e li vogliono vedere valorizzati. Questo intervento, poi, è un segno tangibile che sostenere il FAI non è soltanto un modo per condividere alti ideali e promuovere il nostro territorio, diffondendone gli splendidi contenuti, ma anche di vedere nel Fondo Ambiente Italiano uno strumento concreto di intervento, un esempio virtuoso di come si può, unendo gli sforzi, raggiungere risultati importanti". L'intervento promosso dal FAI e da Intesa Sanpaolo in accordo con la Soprintendenza, è scritto in una nota, "darà un contributo significativo al progetto generale di valorizzazione dell'area della Cattolica che ha l'obiettivo di inserirla in un più ampio percorso turistico collegandola ai vicini ruderi del monastero di Santa Chiara. Grazie al contributo 'I Luoghi del Cuore', verrà realizzata l'illuminazione del monumento con il fine ultimo di restituire alla chiesa la necessaria atmosfera di raccoglimento e misticismo evocata dalla sua struttura architettonica e al contempo di esaltarne l'eccezionale valenza storico-artistica. La progettazione verrà affidata all'architetto Barbara Balestreri, lightning designer di fama internazionale e specializzata nella realizzazione di impianti 'invisibili', requisito fondamentale data la natura raccolta della Cattolica".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore