NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Un Picasso giovane inedito scoperto in un mercatino della Locride

     

     

    Un Picasso giovane inedito scoperto in un mercatino della Locride

    02 dic 13 Un autoritratto di Pablo Picasso all'età di 13-14 anni. E' il soggetto di un dipinto inedito, attribuito all'artista spagnolo, che tre fratelli artigiani della provincia di Reggio Calabria sostengono di avere trovato, acquistandolo, in un mercatino della locride, a metà degli anni '90. A sostegno della tesi che si tratti di un Picasso autentico, i tre fratelli assicurano di poter esibire un'expertise effettuata da un critico d'arte del ministero dei Beni e delle attività culturali al quale sono state inviate delle foto dell'opera. In tutti questi anni i proprietari del dipinto, che restaurando la tela avrebbero scoperto la firma dell'artista nato a Malaga nel 1881 e morto nel 1973, si sono rivolti a varie autorità per cercare conferma sull'autenticità dell'opera. Non ottenendo sempre risposte. Hanno anche investito della cosa le autorità politiche e perfino il Quirinale. Hanno tentato di contattare anche alla Fondazione Pablo Picasso di Malaga, senza però riuscire ad avere alcuna risposta. La cautela è d'obbligo per un artista la cui produzione è stata calcolata in 60 mila opere tra incisioni, litografie, disegni, ceramiche e sculture. Gli artigiani calabresi, però, si dicono pronti a mettere a disposizione degli esperti l'opera e la documentazione raccolta in quasi vent'anni.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore