NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Barcone con 100 migranti alla deriva a Crotone, mare forza 7, soccorsi difficili

     

     

    Barcone con 100 migranti alla deriva a Crotone, mare forza 7, soccorsi difficili

    01 dic 13 Mezzi aerei e navali della Guardia Costiera stanno cercando di soccorrere un barcone alla deriva, con circa cento migranti a bordo, che si trova a 70 miglia da Crotone. Nella zona le condizioni meteomarine sono pessime: il mare forza 7 e il vento a 50 nodi impediscono di avvicinare il peschereccio. L'allarme è stato dato con una telefonata satellitare da un cittadino egiziano. La centrale operativa di Roma delle Capitanerie di Porto ha disposto il decollo di un elicottero AV139 per il soccorso d'altura che, volando in condizioni molto difficili a causa del vento, è riuscito a localizzare il barcone 70 miglia a sud di Crotone. Nell'area sono stati dirottati sette mercantili, i quali tuttavia, date le condizioni del mare (le onde sono altissime), non possono intervenire per il rischio di collisione con il barcone. Nella zona dove si trova il barcone stanno anche dirigendosi la nave d'altura Dattilo, della Guardia Costiera e cinque motovedette, salpate da Roccella Jonica, Crotone, Gallipoli, Siracusa e Pozzallo, mentre la situazione è controllata dall'alto, oltre che dall'AV139, anche da un aereo Atr 42 della Guardia Costiera e dal un altro elicottero della Marina Militare. La Guardia Costiera è riuscita a stabilire un contatto radio con il barcone. Da bordo è stato riferito che a bordo vi sono circa cento migranti.

    Sul peschereccio donne e bambini. A bordo del barcone alla deriva, tra i circa cento migranti, vi sono anche donne e bambini, si è appreso da fonti della Guardia Costiera. Intorno al peschereccio sono schierati quattro mercantili, che, al momento, per le pessime condizioni del mare, non possono avvicinarsi all'unità priva di propulsione.

    Al centro di una fortissima pertubazione. Il barcone alla deriva, 70 miglia a sud di Crotone, si trova proprio al centro di una perturbazione molto forte che sta interessando il Mediterraneo: il mare è forza 7-8, il vento soffia ad una velocità superiore a 50 nodi. I soccorritori descrivono onde altissime, che impediscono di avvicinare il peschereccio per l'altissimo rischio di collisione proprio a causa delle pessime condizioni meteomarine.

    Arriva anche la Marina. Anche la fregata Grecale della Marina Militare - attiva nell'ambito dell'operazione Mare Nostrum - si sta dirigendo a prestare soccorso al barcone alla deriva a circa 70 miglia a sudest di Crotone con un centinaio di persone a bordo. Un elicottero della Marina che ha sorvolato la zona ha verificato che l'unità alla deriva, priva di propulsione per un guasto al motore, si trova comunque in buone condizioni di galleggiabilità. Ma le condizioni del mare sono proibitive e dunque appare difficile che la situazione si possa risolvere prima di domani mattina.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore