NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Prosegue allerta meteo, danni e disagi a Crotone e Catanzaro

     

     

    Prosegue allerta meteo, danni e disagi a Crotone e Catanzaro. top a traffico ferroviario

    01 dic 13 Continua l'allerta in Calabria a causa del maltempo, con danni e disagi, in particolare, nelle province di Crotone e Catanzaro, dove continua a piovere con insistenza. La zona in cui vengono registrati i maggiori disagi è la provincia di Crotone, in particolare lungo la fascia jonica. Mareggiate vengono segnalate a Crotone, Cirò Marina e nella frazione Le Castella di Isola Capo Rizzuto. Molte imbarcazioni lasciate nei porti hanno rotto gli ormeggi. Danneggiati anche alcuni stabilimenti balneari che non erano stati smontati. A Strongoli il sindaco, Michele Laurendano, ha emesso un'ordinanza con cui ha disposto l'evacuazione di dieci abitazioni ubicate in zone in cui è stato rilevato il rischio di frane. Sempre a Strongoli è crollata una casa da tempo disabitata. A Crotone alcune strade sono allagate e per questo sono state chiuse al traffico. In tutta la fascia jonica delle province di Catanzaro e Crotone si registrano forti mareggiate, con onde al largo alte fino a dieci metri. A Catanzaro Lido, frazione marina del capoluogo di regione, su disposizione del sindaco, Sergio Abramo, il lungomare è stato chiuso al traffico a titolo precauzionale perchè invaso in più punti dal mare, che ha scavalcato il muro di protezione. La situazione, comunque, riferisce il Comune, appare, al momento, sotto controllo, anche se la vigilanza viene mantenuta alta con il coordinamento del Comitato operativo comunale di Protezione civile istituito nella sede del Comando della polizia municipale. Massima allerta anche da parte dei vigili del fuoco, che hanno attuato decine interventi per sgombrare locali a piano terra e cantine allagate.

    Ancora pioggia e vento domani scuole chiuse. Piove ancora in Calabria, così come non accennano ad attenuarsi le raffiche di vento che si registrano, in particolare, lungo tutto il versante jonico della regione. Una situazione che determina come conseguenza le forti mareggiate che imperversano su tutta la costa. I vigili del fuoco e la Protezione civile regionale, comunque, non segnalano particolari situazioni di criticità Il sindaco di Crotone, Peppino Vallone, ha emesso un'ordinanza con cui ha disposto, proprio a causa delle perduranti condizioni atmosferiche avverse, la chiusura per domani di tutte le scuole. Analoga decisione è stata presa dai sindaci di Cassano allo Jonio e Rossano, Gianni Papasso e Giuseppe Antoniotti. Resta confermato, infine, il provvedimento di chiusura delle scuole per domani, dopo lo stop forzato di ieri, adottato dal sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo.

    Stop a traffico ferroviario: I danni subiti dai binari in Calabria lungo la linea jonica a causa delle mareggiate che sono in corso hanno provocato il blocco del traffico ferroviario tra Catanzaro e Rossano (Cosenza). Ne danno notizia, con un comunicato, le Ferrovie dello Stato. Problemi anche per il traffico stradale lungo la statale 106 jonica, nella zona del Crotonese, a causa dei detriti presenti lungo la carreggiata. Il Centro coordinamento soccorsi istituito nella Prefettura di Crotone sta monitorando la situazione anche per il rischio esondazione del fiume Neto, che a causa della piogge intense si è notevolmente ingrossato.

    Allerta meteo fino al 3/12. ''Nel Mediterraneo è attivo un nuovo ciclone, Nettuno, e l'allerta rimane massima sulle regioni meridionali Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, mentre temporali interessano ancora la Sicilia, e il tempo peggiora di ora in ora sull'Abruzzo''. E' quanto afferma, in una nota, Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it, nel sottolineare che nel corso del pomeriggio piogge e temporali interesseranno gran parte del CentroSud e della Sardegna, mentre al Nord il tempo sarà migliore. Il ciclone Nettuno, continua Sanò, "rimarrà attivo anche per tutta la giornata di lunedì, con maltempo specie sull'Abruzzo, Campania e Sardegna. Mentre martedì gli effetti dell'attuale ciclone si concentreranno al Sud, specie sulla Calabria, dove sussiste nuovamente un rischio alluvionale". Dopo una tregua di qualche giorno con tempo buono ovunque, nel prossimo fine settimana, quello dell'Immacolata, conclude www.ilmeteo.it, "prevediamo una maestosa discesa di artica verso tutta l'Europa e anche verso l'Italia con nevicate per giorni sulle regioni adriatiche fino a metà mese, maltempo e temporali al Sud e Sicilia, gran gelo al Nord".

    Allerta meteo per piogge e vento a sud. La vasta depressione presente sullo Jonio, che sta determinando in queste ore condizioni di diffuso, persistente e spiccato maltempo in tutte le regioni centrali adriatiche e meridionali, continuerà domani su Calabria, Sicilia, Basilicata e Puglia con fenomeni che daranno luogo a rovesci anche di forte intensità. Lo indica la Protezione civile che ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche. Previsto, dunque, dal mattino di domani, il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia, Puglia, Basilicata e Calabria. I fenomeni daranno luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore