NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Confindustria Reggio "Creare Zes in area Gioia Tauro"

     

     

    Confindustria Reggio "Creare Zes in area Gioia Tauro"

    29 apr 13 Confindustria Reggio Calabria ribadisce la richiesta alla Regione "di costituire una Zona economica speciale nell'area di Gioia Tauro". A tale scopo i vertici dell'associazione degli industriali, presieduta da Andrea Cuzzocrea, hanno indirizzato una lettera al Governatore, Giuseppe Scopelliti, ed alla vicepresidente, Antonella Stasi, sottolineando come "l'auspicata costituzione della Zes rappresenti uno strumento efficace per un rapido sviluppo economico e sociale non solo del comprensorio della Piana ma, più in generale, di tutta la regione. Nel recente passato alcuni attori del mondo politico e istituzionale hanno fornito risposte inadeguate sulla Zes, spesso in ragione di un'insufficiente conoscenza del procedimento amministrativo europeo. Per questo Confindustria tiene a precisare quale sia la procedura prevista dai regolamenti nazionali e comunitari per la notifica degli aiuti di Stato alla Commissione europea da parte di uno stato membro". In particolare, si afferma ancora nella lettera a Scopelliti e Stasi, "la Regione propone al Governo il progetto di realizzazione di una Zes, identificando in modo chiaro il confine delle aree interessate, i presupposti e i benefici attesi. La richiesta deve essere trasmessa sia alla Presidenza del Consiglio che al Dipartimento per le Politiche Europee, sezione Aiuti di Stato, in qualità di organo designato all'interno della stessa Presidenza del Consiglio. Il Dipartimento delle Politiche Europee, ricevuto l'atto di assenso da parte della Presidenza, può fare una prima verifica sommaria della compatibilità europea delle misure di agevolazione richieste e quindi provvedere ad inoltrare una ipotesi di provvedimento legislativo alla Rappresentanza Permanente presso la Commissione Europea. L'iter burocratico, che prevede entro due mesi una pronuncia di Bruxelles in merito all'ammissibilità della richiesta, nel caso di Gioia Tauro è stato però avviato con la trasmissione degli atti al viceministro dei Trasporti. Dunque, è verosimile che il percorso autorizzativo sia fermato sul nascere ed è dunque importante trasmettere il progetto ai destinatari corretti, in modo che vengano percorse le fasi successive del procedimento".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore