NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Fondazione Campanella, Governatore assicura sindacati

     

     

    Fondazione Campanella, Governatore assicura sindacati

    26 apr 13 Il Presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, ha incontrato nel pomeriggio le organizzazioni sindacali per discutere della Fondazione Campanella. Oltre al Governatore della Calabria - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta - hanno preso parte gli assessori regionali Salerno e Tallini, il dirigente generale del Dipartimento Presidenza Zoccali, il sindaco di Catanzaro Abramo, e i rappresentanti sindacali Baldari, Iorno, Regina e Meliti per la Cgil, Bevacqua e Tallarico per Cisl e Caparello per la Uil. "Il presidente e gli assessori - riporta la nota - hanno assicurato la trasmissione alle organizzazioni sindacali della bozza del verbale d'intesa per l'attuazione della legge regionale 63/2012 che deve essere sottoscritta tra la Regione e l'Università. Il presidente Scopelliti ha altresì assicurato che la citata legge regionale 63/2012 ha superato il problema della chiusura della fondazione 'Campanella'. Le organizzazioni sindacali, in attesa della ricezione della bozza d'intesa, hanno preso atto delle assicurazioni fornite dalla Presidenza e, avendo già convocato per il prossimo lunedi mattina l'assemblea del personale della fondazione 'Campanella', determineranno le loro successive azioni anche alla luce della richiesta del presidente del cda della stessa fondazione, di applicazione delle leggi 223/91 e 92/2012. Tutti i presenti hanno ribadito congiuntamente che l'attività assistenziale della fondazione 'Campanella' dovrà proseguire. La Regione si è impegnata a porre in essere tutte le azioni di sua competenza a garanzia dei livelli assistenziali e dei livelli occupazionali".

    Pazienti: qui grande professionalità. Anche i pazienti della Fondazione Campanella si schierano contro l'ipotesi della chiusura del Polo oncologico di Germaneto. Sono una quindicina quelli attualmente ospitati nella struttura e alcuni di loro, oggi, insieme ai familiari, hanno espresso la loro preoccupazione per l'incertezza sulle sorti del Polo. Giuseppe Morello, fratello di Saverio, malato oncologico che da due anni conduce la sua battaglia contro il cancro nel Policlinico di Germaneto, ha raccontato la sua esperienza dolorosa ma resa meno drammatica "dalla grande professionalità e umanità di medici e infermieri. Questo è un centro all'avanguardia - ha detto - e in grado di dare risposte immediate e importanti ai pazienti. Mio fratello viene seguito con disponibilità estrema, di giorno e di notte, e qui è come se avesse una seconda famiglia. Se la Fondazione dovesse chiudere, mi chiedo dove dovrei portarlo soprattutto ora che le sue condizioni si sono aggravate". La storia di Saverio e di suo fratello Giuseppe è simile a quella di molti altri pazienti che a Germaneto arrivano un po' da tutta la Calabria. "Noi veniamo da Ionadi, in provincia di Vibo - ha continuato Giuseppe Morello - ma qui ho visto passare gente proveniente da Cosenza, Reggio Calabria, Crotone e tanti da Catanzaro e provincia. Non capisco come si possa anche solo pensare di chiudere una struttura come questa, costringendo centinaia di persone a spostarsi fuori regione. La politica dovrebbe dare delle spiegazioni su questo". Un altro paziente del reparto di Oncologia ha sottolineato "la dedizione con cui gli infermieri ci assistono e la tenacia dei medici che non buttano la spugna fino alla fine". Nei giorni scorsi, la Fondazione, in assenza dell'assegnazione del budget per il 2013, ha sospeso i nuovi ricoveri ma ha continuato a garantire l'attività assistenziale a chi era già ospitato nella struttura. "Con le risorse arrivate nelle ultime ore - ha detto il presidente, Paolo Falzea - cercheremo di rifornirci di farmaci e altro materiale sanitario e gradualmente di tornare alla normalità, anche perché lunedì il Consiglio regionale dovrebbe approvare la legge che ci darà un'ulteriore copertura economica".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore