NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Minore tenta suicidio in carcere a Catanzaro

     

     

    Minore tenta suicidio in carcere a Catanzaro

    24 apr 13 Ha tentato di togliersi la vita impiccandosi dopo avere annodato alcune lenzuola. Protagonista un giovane detenuto italiano ristretto nell'Istituto penale per minori di Catanzaro. A soccorrere il ragazzo, scongiurando conseguenze estreme, è stato il personale della Polizia penitenziaria. Il fatto, di cui dà notizia il Sindacato autonomo polizia penitenziaria, è avvenuto nella notte tra lunedì e martedì scorsi. "Dopo quello della casa circondariale di Castrovillari avvenuto nei giorni scorsi - affermano Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe e Damiano Bellucci, segretario nazionale - questo dell'Istituto penale per minori di Catanzaro è il secondo tentativo di suicidio avvenuto in Calabria in pochi giorni. Ciò mette in evidenza ancora una volta le difficoltà operative e le criticità in cui si trova ad operare il personale di Polizia penitenziaria della Calabria e di tutta l'Italia, compreso quello assegnato agli Istituti penali per minori". "Ricordiamo che in Italia - aggiungono - mancano oltre settemila unità di personale di polizia penitenziaria, numeri destinati a cescere nei prossimi anni, a causa dei tagli alla spesa pubblica che non consentono di assumere più del 35% circa del personale che ogni anno va in pensione, cioé circa 1200 unità". "Nonostante queste gravi carenze - concludono Durante e Bellucci - ogni anno la polizia penitenziaria salva la vita a circa 1.100 detenuti che tentano il suicidio. Negli ultimi venti anni i detenuti salvati sono stati circa 17 mila".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore