NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Tar Calabria accoglie ricorso disabile contro Comune Cassano

     

     

    Tar Calabria accoglie ricorso disabile contro Comune Cassano

    17 apr 13 Il Tar della Calabria ha accolto il ricorso di una persona disabile contro il Comune di Cassano allo Ionio (Cosenza) che aveva negato la redazione di un progetto individuale previsto dall'art.14 della legge 328/2000 ed aveva delegato al distretto socio sanitario la redazione del progetto stesso. La notizia è stata resa nota dal presidente nazionale di Anffas Onlus, Roberto Speziale, che ha espresso soddisfazione per la decisione dei giudici amministrativi di Catanzaro. "Siamo - afferma Speziale - estremamente soddisfatti della recente sentenza del Tar di Catanzaro che ha sancito definitivamente il diritto di una persona con disabilità a vedere redatto, in maniera adeguata, dal proprio Comune il progetto globale di vita personalizzato. Con questa sentenza viene individuato un iter ben preciso che le pubbliche amministrazioni dovranno prendere in considerazione per ciò che riguarda le persone con disabilità e la loro presa in carico globale ed è paradossale che ciò avvenga dopo ben 14 anni dall'entrata in vigore della legge 328 e solo attraverso un pronunciamento della magistratura". "Con la sentenza in questione - aggiunge - il Tar ha affermato che attraverso il progetto individuale per la persona con disabilità il legislatore indica un modello di presa in carico globale e personalizzata della persona con disabilità che trascende dalla previsione di singole prestazioni da erogare o dal semplice smistamento della persona all'interno di strutture o servizi già precostituiti e non pensati e riparametrati sulle reali esigenze del singolo per garantirne la pena inclusione sociale nel proprio contesto familiare e sociale e quindi l'ottimale qualità di vita"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore