NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Vescovo Catanzaro "Vangelo e ndrangheta sono incociliabili"

     

     

    Vescovo Catanzaro "Vangelo e ndrangheta sono incociliabili"

    15 apr 13 "Il nostro impegno è quello di purificare certe manifestazioni di religiosità popolare da atteggiamenti che non hanno nulla a che fare con la fede cattolica. Qui la gente inizia a capire che la criminalità organizzata dà solo amarezze, faide familiari, carcere e una vita impossibiile, trascorsa nei rifugi sotterranei o in fuga. Ma noi uomini di Chiesa dobbiamo essere molto più costanti e incisivi nel ribadire che tra Vangelo e 'Ndrangheta c'é un'inconciliabilità assoluta". Mons. Vincenzo Bertolone, arcivescovo di Catanzaro e Squillace, lo afferma alla Radio Vaticana presentando la nuova tappa italiana del 'Cortile dei Gentili', prevista per sabato 20 aprile nel capoluogo calabrese sul tema 'Etica, religiosita' e responsabilita". La struttura vaticana dedicata al dialogo con i non-credenti, nata per volere di Benedetto XVI e gestita dal Pontificio Consiglio della Cultura, riprende così il suo cammino che proseguirà con la prima tappa extra-europea in Messico, dal 6 al 9 maggio. "Dopo il 'Cortile' di Palermo dedicato alla legalità - spiega mons. Bertolone - ho chiesto al card. Ravasi se voleva 'salire' in Calabria dove questo tema è molto vivo. La nostra è, infatti, una terra bella ma sfortunata per la presenza della 'Ndrangheta che le impedisce di mettere in rilievo le sue potenzialita'. L'intento è creare un cammino di riflessione su etica, religiosità popolare e responsabilità che coinvolga laici e credenti con l'obbiettivo di far prevalere il bene comune". Mons. Bertolone spiega che l'arcidiocesi è particolarmente impegnata sul versante della purificazioni delle feste popolari. "Da tempo - racconta - stiamo lavorando con le confraternite e con i comitati-feste per formare coscienze cristiane con una fede di qualità vera, capace di tradursi in atti concreti nei luoghi dove i credenti si vengono a trovare. Spesso ci sono infiltrazioni 'ndranghetiste nelle feste religiose popolari per cui il tema e' importantissimo. Il lavoro che ha preceduto il 'Cortile dei Gentili' di sabato 20 aprile ci ha dato la possibilità, negli ambiti parrocchiali e delle aggregazioni laicali, di riflettere durante tutto l'anno, anche a livello scolastico, su questi aspetti".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore