NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Presidente Geologi "Abusivismo edilizio allarmante"

     

     

    Presidente Geologi "Abusivismo edilizio allarmante"

    12 apr 13 "I dati sull'abusivismo edilizio sono purtroppo ancora oggi allarmanti, se si pensa che in Italia nel 2011 sono stati realizzati quasi 26mila abusi, tra nuove case o grandi ristrutturazioni, pari al 13,4% del totale delle nuove costruzioni. E dal 2003, anno dell'ultimo condono edilizio, ad oggi sono state costruite oltre 258mila case illegali, per un fatturato complessivo di 1,8 miliardi". Lo ha affermato Gian Vito Graziano, presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, intervenendo a Ferrara alla conferenza organizzata dall'Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna e dalla Consulta provinciale dei geologi sul rischio sismico e sul rischio idrogeologico, ricordando i dati Cresme. "Immobili che non si riesce nemmeno ad abbattere - ha proseguito il presidente nazionale dei geologi - infatti da una ricerca di Legambiente su 72 comuni capoluogo di provincia emerge che in Italia dal 2000 al 2011 sono state emesse 46.760 ordinanze di demolizione, ma ne sono state eseguite solo 4.956, ovvero circa il 10%". Ad un anno dal sisma i geologi si sono ritrovati in una città, Ferrara, che fu già colpita da un altro terremoto, quello del 1570. "E' passato un anno dal terremoto che sconvolse l'Emilia-Romagna - ha continuato Graziano - ne sono passati quattro da quello di L'Aquila, e sembra che il Paese abbia dimenticato quei troppi morti, quelle terribili immagini dei crolli sotto i quali furono seppellite le speranze di tanta gente e le ambizioni di tanti studenti e delle loro famiglie. Cosa si è fatto da allora? Sarcasticamente si potrebbe dire che qualcosa si è fatto, non è quello che si sarebbe dovuto fare, ma serve a capire quanto sia strano questo Paese".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore