NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ciucci conferma "Lavori A3 finiti entro 2013"

     

     

    Ciucci conferma "Lavori A3 finiti entro 2013"

    11 apr 13 ''Perché scetticismo? Noi abbiamo detto che tutti i cantieri della A3 saranno completati entro fine anno. E' l'obiettivo che stiamo mantenendo sapendo quanto sia complesso realizzare opere difficili piene di gallerie, viadotti e che richiedono un particolare impegno". Lo ha detto Pietro Ciucci, amministratore unico di Anas, rispondendo ad una domanda sulle perplessità manifestate da più parti circa il mantenimento degli impegni legati al completamento entro la fine dell'anno della nuova autostrada. Ciucci ha partecipato, insieme al presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, all'apertura del tratto della nuova statale 106 tra gli svincoli di Borgia e di Squillace, nel catanzarese. "Abbiamo più di 60 chilometri in costruzione in Calabria della nuova A3 - ha aggiunto Ciucci - e, di questi, i due terzi li apriremo entro luglio, mentre la parte restante entrerà in funzione entro fine anno. Avremo probabilmente una coda su una o due gallerie che si sono rivelate particolarmente complesse e dove dobbiamo procedere con molta attenzione per evitare di creare rischi alla sicurezza per bruciare i tempi. Ma questò non darà fastidio all'operatività dell'autostrada. Ci siamo dati questo obiettivo qualche anno fa, quando in molti non credevano che fosse un vero obiettivo. Molte cose le abbiamo già fatte e continuiamo a lavorare".

    In Calabria investiti 14 mld dal 2006. Ammontano a quasi 14 miliardi di euro gli investimenti fatti da Anas sulla rete stradale ordinaria e autostradale gestita in Calabria. Il dato é stato fornito dall'amministratore unico dell'azienda, Pietro Ciucci che, in occasione dell'apertura al traffico del nuovo tratto di statale Jonica 106 tra gli svincoli di Squillace e di Borgia, ha tracciato un bilancio dei lavori nella regione. "La Calabria - ha detto Ciucci - è una delle regioni nelle quali l'Anas ha in corso i maggiori investimenti dedicati sia alle nuove costruzioni che alle attività di manutenzione. Il totale degli investimenti complessivi per lavori realizzati, in corso e programmati, a partire dal 2006, è di oltre 7 miliardi di euro sulla rete ordinaria e di oltre 6,8 miliardi per la sola tratta calabrese della A3". "L'importo dei lavori ultimati nello stesso periodo - ha riferito l'Anas in un comunicato - ammonta a circa una miliardo per la viabilità ordinaria, cui si aggiungono i circa 500 milioni per l'ammodernamento dell'A3. Gli investimenti già in corso ammontano a oltre 1,5 miliardi per la viabilità ordinaria e 2,7 per la A3 (di cui due miliardi già spesi), mentre quelli di prossimo avvio valgono complessivamente 112 milioni di euro per l'ordinaria e circa 600 milioni per la A3. L'Anas ha già inserito nei propri programmi ulteriori investimenti per circa 4,6 miliardi sulla rete ordinaria e 3 oltre miliardi di euro destinati al completamento dell'autostrada. Per quanto riguarda la manutenzione della viabilità ordinaria, dal 2006 sono stati ultimati 120 interventi, per un totale di quasi 93 milioni di euro, mentre attualmente, tra lavori in corso e di prossimo avvio, si raggiunge un importo di quasi 27 milioni di euro". Nella regione l'azienda ha competenza su 1.400 chilometri di rete ordinaria compreso il raccordo autostradale di Reggio Calabria e sui 294 chilometri del tratto calabrese dell'A3.

    Scopelliti "Anas promuova campagna informativa su A3". "Da maggio bisognerebbe lanciare con Anas una campagna di comunicazione in Italia per dire che la Calabria in estate sarà una terra raggiungibile". Lo ha detto Giuseppe Scopelliti, presidente della Regione Calabria. "Il concetto che è passato in questi anni - ha aggiunto Scopelliti - è stato che in Calabria non si può arrivare in automobile perché è una vera e propria via crucis per il problema serio e difficile dell'attraversamento della A3. Siccome ci sono dei netti miglioramenti, e speriamo che gli impegni presi vengano mantenuti per l'estate, quando si prevedono nuove aperture, si deve promuovere l'idea che la Calabria attraverso il nuovo percorso della A3 è raggiungibile". "E' necessario stimolare in questo senso anche i nostri rappresentanti in Parlamento. In questi anni ha regnato un grande menefreghismo nei confronti della nostra terra. E in questo senso ci faremo sentire con maggiore incisività".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore