NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Gratta e vinci rimborsati dai gruppi consiliari della Regione Calabria, 10 indagati

     

     

    Gratta e vinci e cartelle esattoriali rimborsate dai gruppi consiliari della Regione Calabria, 10 indagati

    03 apr 13 Dieci consiglieri regionali della Calabria, due del centrosinistra e otto del centrodestra sono indagati per il reato di peculato nell'ambito dell'inchiesta condotta dalla Procura della Repubblica di Reggio Calabria che sui rimborsi dei gruppi consiliari di loro appartenenza. L'inchiesta prende in esame il periodo compreso tra il 2010 ed il 2012. L'indagine, condotta dai militari della Guardia di finanza di Reggio Calabria, è coordinata dal sostituto procuratore della Repubblica Matteo Centini. La Procura di Reggio ha indagato anche i direttori amministrativi dei gruppi consiliari a cui appartengono i consiglieri sottoposti ad indagini. Nei mesi scorsi la Guardia di finanza aveva sequestrato la documentazione relativa ai rimborsi dei consiglieri. Dopo una attenta analisi sono emerse numerose anomalie. I consiglieri indagati si sarebbero fatti rimborsare, tra l'altro, l'acquisto di 'Gratta e vinci', viaggi all'estero, detersivi, il pagamento di cartelle esattoriali, ricariche telefoniche, telefoni cellulari e di tablet. Dalle indagini è emerso anche il pagamento di fatture per centinaia di migliaia di euro che non trovano alcuna giustificazione nell'attività amministrativa dei consiglieri indagati.

    --- Rimborsi Regione Calabria: oltre 500 mila euro spesi senza giustifiche

    Nei rimborsi anche singolo caffè. Anche per un singolo caffé consumato in un bar, per un importo di 70 centesimi, veniva chiesto il rimborso ai gruppi consiliari della Regione Calabria. E' quanto emerge dalle indagini della Guardia di finanza che ha portato all'iscrizione nel registro degli indagati di 10 consiglieri regionali accusati del reato di peculato. Tra le varie fatture rimborsate dai gruppi c'é anche il caso di una cena consumata da uno dei consiglieri regionali indagati in un noto locale. Dalla ricevuta si evince che alla cena hanno partecipato due persone ed hanno consumato pasti e bevande particolarmente costosi. Inquirenti e ambienti investigativi evidenziano che il quadro che emerge dall'indagine "é davvero desolante e riguarda, indistintamente, tutti i gruppi"

    Presto interrogatori. Saranno sentiti entro breve tempo i consiglieri regionali della Calabria indagati nell' inchiesta della Procura di Reggio Calabria sui rimborsi dei gruppi consiliari. L'indagine, condotta dalla Guardia di finanza é affidata al Procuratore facente funzione di Reggio Calabria, Ottavio Sferlazza, ed al sostituto Matteo Centini. Gli inquirenti stanno esaminando con la massima attenzione tutta la documentazione che è stata acquisita nei mesi scorsi presso i gruppi consiliari della Regione. Una prima parte è stata già analizzata, mentre molti altri documenti sono ancora al vaglio dei finanzieri e dei magistrati reggini. Dagli accertamenti compiuti stanno emergendo una serie di irregolarità nella gestione dei fondi assegnati ai gruppi. Risulta in particolare che i consiglieri coinvolti nell' inchiesta avrebbero ottenuto il rimborso anche di spese non collegate con l'attività politica svolta. Nella voluminosa informativa presentata dalla Guardia di finanza ai magistrati c'é un capitolo dedicato alle spese 'particolari' da cui si evince che è stato chiesto il rimborso del pagamento della tassa dei rifiuti e dell'affitto di abitazioni. Al momento le indagini riguardano il periodo dal 2010 al 2012, ma non è escluso che gli inquirenti decidano di spulciare i conti dei gruppi consiliari anche per periodi precedenti al 2010.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore