NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Intesa uffici giudiziari Reggio per tutela minori disagiati

     

     

    Intesa uffici giudiziari Reggio per tutela minori disagiati

    02 apr 13 Gli uffici giudiziari del distretto della Corte d'appello di Reggio Calabria hanno siglato un'intesa finalizzata, è scritto in una nota, "a realizzare interventi giudiziari coordinati a tutela dei minorenni disagiati, autori o vittime di reati della provincia di Reggio, territorio caratterizzato dalla capillare presenza di organizzazioni criminali a struttura familiare e dove la cultura di 'ndrangheta rientra tra i fattori gravemente turbativi della crescita dei giovani''. "Il protocollo - prosegue la nota - assolutamente originale per le ampie sinergie contemplate e la metodologia operativa calibrata sulla specificità del territorio - prevede: un circuito comunicativo volto ad attivare procedure civili e penali a tutela dei minori, in parallelo o in esito ai procedimenti per reati di cosiddetta criminalità organizzata e altro; un coordinamento tra gli uffici inquirenti e gli uffici giudiziari minorili, finalizzato all'adozione di tempestive misure a tutela della prole minore di soggetti sottoposti a misure di protezione o che intraprendono percorsi di collaborazione con la giustizia; un coordinamento tra gli uffici giudiziari nei procedimenti penali per reati commessi in concorso da maggiorenni e minorenni, con l'obiettivo di razionalizzare le risorse e evitare superflue duplicazioni di attività probatorie; una cooperazione nei procedimenti penali e civili per reati sessuali e/o di maltrattamenti in danno di minori, finalizzata a concentrare in un'unica soluzione l'audizione della vittima onde evitarne ripetuti e traumatici esami". Il documento ha tra le proprie finalità anche quella di arginare in via preventiva il fenomeno mafioso agendo sulle condizioni di vita dei giovani.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore