NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sbarco di 130 migranti a Roccella Jonica

     

     

    Sbarco di 130 migranti a Roccella Jonica

    31 ago 13 Oltre 130 immigrati sono sbarcati stamane a Roccella Jonica, nella locride. Gli immigrati erano a bordo di un peschereccio che è stato intercettato nella notte dalla Guardia di Finanza e dalla Capitaneria di porto. L'imbarcazione è partita cinque giorni fa da un porto della Grecia. Gli stranieri, le cui condizioni sono buone, sono di nazionalità siriana e somala. Dopo le prime cure sono stati trasferiti in una scuola comunale di Roccella. Tra i 130 immigrati, siriani e somali, giunti stamane nel porto di Roccella Jonica c'e' anche una donna al settimo mese di gravidanza 21 donne, 28 bambini, di età compresa tra i 3 mesi ed i sei anni, mentre i restanti sono uomini. Nel corso della notte un aereo islandese del dispositivo di pattugliamento aeromarittimo dell'Agenzia Europea, per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell'Unione Europea (Frontex), ha intercettato a circa 225 miglia nautiche nelle acque internazionali il motopesca con i migranti. Un pattugliatore veloce del Gruppo Aeronavale di Taranto, un Guardacoste, una vedetta veloce della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria si sono mossi, per intercettare l'imbarcazione, insieme ad una motovedetta della Capitaneria di Porto. Quando il peschereccio è entrato nelle acque territoriali, è stato fermato ed abbordato. Le donne, i minori e 4 adulti, che avevano bisogno di assistenza, sono stati trasferiti sulla vedetta della Capitaneria di Porto, che ha raggiunto il porto di Roccella Jonica. Tutti gli uomini sono rimasti sul motopesca, che scortato dalle unità navali della Guardia di Finanza è giunto stamane nel porto di Roccella Jonica. Dopo le prime cure gli immigrati sono stati trasferiti presso il plesso scolastico "Carrera" messo a disposizione dal Sindaco di Roccella Jonica, dove saranno effettuate le attività di identificazione.

    15 sbarchi in 8 mesi. Con l'arrivo dei 162 immigrati, e non 130 come era stato comunicato in un primo momento, salgono a quindici gli sbarchi avvenuti nella zona della Locride in otto mesi. Nell'ultimo mese, inoltre, ci sono stati sei arrivi di immigrati, molti dei quali a bordo di imbarcazioni a vela. Dai primi accertamenti compiuti dalle forze dell'ordine i migranti giunti stamane hanno raccontato che quando il motopesca era ad una distanza di oltre cento miglia dalla costa gli scafisti si sono allontanati a bordo di una imbarcazione. Il sindaco di Roccella Jonica ha chiesto al Prefetto di Reggio Calabria la convocazione di una apposito comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica per fare il punto sulla situazione degli sbarchi e per la gestione degli immigrati arrivati.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore