NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Da lunedì via all'estate settembrina

     

     

    Da lunedì via all'estate settembrina

    29 ago 13 Un' 'altra' estate e' alle porte, quella 'settembrina' che da lunedì, con sole e temperature nella media, allieterà italiani e turisti. Si sta infatti per chiudere la lunga parentesi di maltempo che ha 'guastato' le vacanze di molti in agosto. Piogge e temporali potranno verificarsi in alcune zone fino a domenica, ma a prevalere, già da domani, sarà il sole. Queste le previsioni degli esperti per i prossimi giorni. "L'inizio della prossima settimana - spiega il Centro Epson Meteo - vedrà un rinforzo dell'alta pressione delle Azzorre: i primi giorni di settembre, almeno fino a metà della prossima settimana, saranno caratterizzati da tempo bello e soleggiato, con temperature di qualche grado oltre la norma. L'estate settembrina darà il suo meglio". "Da lunedì l'estate proverà a risalire la china - osserva Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com -. L'Anticiclone delle Azzorre tornerà a occupare con più decisione il Mediterraneo e spazzerà via l'instabilità di questi giorni. Le temperature subiranno un aumento pur mantenendosi nei valori tipici del periodo. Punte di 30/32 gradi - aggiunge - sono attese solo su Valpadana centro orientale, Marche e zone interne di Lazio Toscana, Puglia e Sardegna. L'estate settembrina arriverà e dunque verrà rispettata la tradizione secondo la quale, dopo il break temporalesco di metà agosto, l'Italia può essere interessata da un periodo nel complesso stabile e gradevole". Nel week-end, intanto, spiega Nucera, "avremo una maggiore presenza di sole. La perturbazione degli ultimi giorni, che ha portato l'ondata di temporali in giro per la Penisola, si è ormai allontanata definitivamente verso i Balcani; il tempo si incanala così verso una maggiore stabilità". Il miglioramento, pero', non sarà immediato: "fino a domenica - osserva Nucera - dovremo fare i conti con note instabili". Secondo Daniele Cat Berro della Società meteorologica italiana, nel fine settimana "ci sarà il rischio di temporali sulle isole maggiori, tra venerdì e sabato, e al Nord-Est la domenica pomeriggio. Le temperature massime saranno di 28-30 gradi al Nord e di 32-34 al Sud, senza afa, e con venti moderati da Nord". Per quanto riguarda la giornata di domani, infine, sarà caratterizzata da tempo complessivamente stabile, con rovesci o veloci temporali in Calabria e nel sud della Campania, sui rilievi calabro lucani e nelle isole.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore