NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Controesodo: Sabato e domenica da bollino rosso

     

     

    Controesodo: Sabato e domenica da bollino rosso. 600mila viaggiano in treno

    23 ago 13 Sarà un fine settimana da bollino rosso per il primo, vero controesodo che riporterà nelle città milioni di italiani dopo le ferie estive. Lo stop ai mezzi pesanti è previsto per domani, dalle 7 alle 23 e per domenica, dalle 7 alle 24. Il Cciss Viaggiare Informati prevede traffico intenso dal pomeriggio di sabato e per tutta la giornata di domenica alle frontiere, per i rientri dall'Austria, la Svizzera, la Francia e la Slovenia; traffico anche sulla A1, sulla A4 verso Milano, sulle autostrade liguri verso Genova, sulla A14 dalle località di mare della riviera romagnola e, in generale, da sud a nord per il rientro verso le grandi città. Sono previste partenze consistenti anche oggi pomeriggio, da nord verso sud, da parte di chi inizia le vacanze in quest'ultimo scorcio di estate o di chi si sposta semplicemente per il fine settimana.

    Oggi pomeriggio bollino giallo. Al via il fine settimana di controesodo sui 25 mila chilometri di strade e autostrade gestiti dall'Anas. Oggi, nel venerdì che dà inizio al weekend di rientri dalla vacanze, è previsto traffico intenso a partire dal pomeriggio secondo le previsioni da 'bollino giallo'. Dal pomeriggio e fino a lunedì mattina sono previsti maggiori flussi di traffico soprattutto verso le aree metropolitane e ai valichi di frontiera, in particolare sulla E45, sulla E78, sulla Romea, sulle consolari Aurelia e Appia, sul Grande Raccordo Anulare e sulla autostrada Roma-aeroporto di Fiumicino, sulla statale 16 'Adriatica', sulla statale 18 'Tirrenica Inferiore', sulla 106 'Jonica', sulla autostrada Salerno-Reggio Calabria e sulle strade e autostrade siciliane. Traffico in aumento già dalla mattina odierna sulla direttrice nord dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria dove i flussi dei rientri dalle località di villeggiatura, provenienti dalla costa calabra, lucana e campana, si concentreranno soprattutto nelle giornate di sabato e domenica quando è previsto bollino rosso. L'Anas ricorda che domani, sabato 24 agosto, sulle strade e sulle autostrade i mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate non potranno circolare dalle 7.00 alle 23.00. Sull'intera rete viaria nazionale gestita dall'Anas sono impiegate complessivamente 2.500 persone, tra personale di esercizio, infomobilità e tecnici per le attività di sorveglianza e pronto intervento, 1.070 automezzi, 2.630 telecamere fisse o mobili e 430 pannelli a messaggio variabile, dei quali 48 sulla nuova A3 Salerno-Reggio Calabria. L'Anas raccomanda prudenza e invita gli utenti a rispettare sempre il Codice della strada.

    Pullman azzurri della PS per informazioni. Prosegue il rientro dalle vacanze di molti italiani che percorreranno l'intera rete autostradale nei prossimi week end a bollino rosso. In occasione del controesodo, continua la campagna di sicurezza stradale del Pullman Azzurro della Polizia di Stato. I tre pullman azzurri, posizionati in alcune aree di servizio autostradali, saranno a disposizione degli utenti - con operatori dedicati - per dare informazioni sulla sicurezza in viaggio e sulla viabilità. Gli utenti potranno inoltre dialogare tramite webcam direttamente con la sala operativa del ministero per chiedere in tempo reale informazioni sulla viabilità. Chi lo vorrà potrà sottoporsi alla prova dell'etilometro. Nelle aree di servizio dotate di settore "Fido Park" saranno presenti anche i Reparti cinofili della Polizia di Stato. I pullman azzurri, aule multimediali itineranti normalmente impegnate nelle attività di sensibilizzazione dei giovani, sosteranno nelle aree di servizio considerate nevralgiche in relazione alle correnti di traffico turistico, per dare un messaggio di vicinanza ai conducenti. Le aree in cui si troveranno i pullman azzurri nel week end 24 - 25 agosto saranno: Nord, Scaligera Ovest - A/4 KM 302, LIMENELLA Ovest - A/4 KM 355; Centro, Cantagallo est - A/1 KM 199, Bevano Est - A/14 KM 89; Sud, Prenestina est - A/1 KM 566 Il calendario completo dei servizi è consultabile su www.poliziadistato.it - Viabilità Italia

    In 600mila viaggiano in treno. Saranno più di 600 mila i viaggiatori che sceglieranno Frecce e treni nazionali di Trenitalia nel prossimo fine settimana sia per ritornare nelle grandi città e aree metropolitane, dalle località turistiche, sia per raggiungere le città d'arte. Da inizio giugno sono già stati circa 13 milioni, entro l'estate saranno oltre 21. I flussi maggiori di viaggiatori sono previsti per il controesodo estivo con molti passeggeri che faranno ritorno nelle grandi città e aree metropolitane, in particolare Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna e Firenze, dai luoghi di vacanza. Non mancheranno comunque partenze verso le coste Adriatica e Tirrenica e le città d'arte: Roma, Venezia, Firenze e Napoli. Consistenti le presenze anche sui treni regionali per gite giornaliere. Trenitalia ha già attuato un Piano di mobilità estiva con un incremento dell'offerta per le mete più gettonate e il rafforzamento delle strutture di assistenza clientela in tutte le principali stazioni della rete nazionale. Rete Ferroviaria Italiana ha potenziato le sale operative centrali e territoriali e i presidi di manutenzione e pronto intervento nei punti più sensibili della rete, costantemente monitorati per assicurare la piena efficienza dell'infrastruttura ferroviaria.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore