NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il Ministro Kyenge a Cosenza "Integrazione è sogno realizzabile in Italia"

     

     

    Il Ministro Kyenge a Cosenza "Integrazione è sogno realizzabile in Italia"

    21 ago 13 ''Grazie dell'accoglienza. A 50 anni dal discorso 'I have a dream' di Martin Luther King oggi abbiamo la responsabilità di concretizzare questo sogno nel nostro Paese''. E' la dedica scritta dal ministro per l'Integrazione Cecile Kyenge sull'albo d'onore del Comune di Cosenza al termine di una visita compiuta oggi. ''L'impressione che ho avuto in questi giorni in Calabria - ha detto il ministro ai giornalisti - è positiva, questa è una terra che sa essere accogliente''. Rispondendo poi ad una domanda sulla questione rom, alla luce dell'esperienza che vive Cosenza in cui da anni risiede una comunità, il ministro ha sottolineato che ''esiste un tavolo istituito presso il nostro Dicastero che segue l'evolversi del fenomeno. A settembre faremo una valutazione delle problematiche sul territorio alla luce soprattutto di quanto verrà stabilito in sede europea. In Italia, nel corso di questi anni, sono stati avviati progetti di collaborazione con gli enti locali per favorire l'integrazione delle comunità rom. I prossimi progetti comunque, dovranno avere come punti fondamentali l'integrazione scolastica, sanitaria e abitativa. E' necessario un cambiamento di culturale da parte degli italiani così come della comunità dei rom per garantire la vera integrazione. Non è semplice, non sarà immediato, abbiamo bisogno di tempo e fondi, ma è un'azione fondamentale''. Durante l'incontro il Sidnaco Occhiuto ha proposto la presidenz del Festival Invasioni al Ministro Kyenge. "Cosenza è sempre stata la città dell'accoglienza - ha sottolineato il Sindaco Occhiuto durante il saluto nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi- e per questo motivo ho propoto la presidenza del nostro festival delle Invasioni nato proprio sulla traccia di un melting pot di popoli che a Cosenza ha da sempre avuto ospitalità e residenza". Il Sindaco ha poi accompagnato il Ministro lungo il museo all'aperto Bilotti (MAB) di corso Mazzini dove ha mostrato le varie opere esempio di contaminazione culturale sul tessuto urbano. La visita è poi proseguita nel centro storico a bordo del bus scoperto in modo che la Ministra ha potuto vedere le bellezze della città antica. Momento importante nel Duomo di Cosenza (XiI sec) dove la Kyenge ha potuto vedere le diverse stratificazioni della Chiesa Matrice che con i recenti lavori di ristrutturazione hanno portato alla luce. La vsita si è conclusa nella piazza XV Marzo simbolo dell'incrocio tra cultura, istituzioni e storia. Infatti nela piazza dove sorge il monumento del filosofo Telesio ha sede il Palazzo della Provincia l'Antica Accademia Cosentina ed il teatro Rendano. Su tutto domina la fortificazione militare del CaStello Svevo del XI secolo.

    --- Video Guarda il video della visita

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore