NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il caso: A Riace immigrato integrato dopo 4 anni, ora si occupa di differenziata

     

     

    Il caso: A Riace immigrato integrato dopo 4 anni, con asino e carretto si occupa di differenziata

    20 ago 13 Da quattro anni vive a Riace, nella locride, e si è integrato così bene che ha avuto due figli nati in Italia. E' la storia di Daniel Yaboah, 32 anni, ghanese, che a Riace si occupa della raccolta differenziata dei rifiuti per conto di una cooperativa. A Riace stamane è atteso l'arrivo del ministro per l'Integrazione Cecile Kyenge che inconterà il sindaco e la comunità degli stranieri che vivono nel paese calabrese. Daniel è arrivato nel 2008 a Lampedusa con la moglie e l'anno successivo la coppia ha raggiunto Riace dove subito ha trovato lavoro in una cooperativa. Ora guadagna poco meno di mille euro al mese e si occupa della raccolta differenziata dei rifiuti. Proprio perché a Riace le strade sono strette, per svolgere il suo lavoro, gli hanno affidato un carretto in legno trainato da un asino. ''Mi trovo benissimo a Riace - ha raccontato Daniel - il sindaco, Domenico Lucano, mi ha aiutato ad integrarmi ed ho trovato lavoro in questa cooperativa. Sono felice di stare qua a Riace perché la gente è brava, accogliente ed ospitale''. Durante la permanenza a Riace, Daniele e sua moglie hanno avuto due figli. Il primo, di 4 anni, si chiama Cosimo, in onore del santi Cosma e Damiano, patroni del Comune di Riace, ed il secondo si chiama Domenico ed ha cinque mesi. A Riace il sindaco, Domenico Lucano, è riuscito a creare diverse cooperative attraverso le quali offrire occupazione ed integrazione agli immigrati. E proprio grazie alla presenza di molti stranieri il centro storico del comune della locride è tornato nuovamente a rivivere.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore